Cosa vedere a Marburgo

La Germania è uno Stato di oltre 82 milioni di abitanti, il quale è appartenente all’Unione Europea! Visitandolo si possono vedere splendide città come Monaco di Baviera, oppure Amburgo o la bellissima Stoccarda. Che dire inoltre di Berlino, la capitale di questo Paese.

È facilmente intuibile che la Germania sia una destinazione adatta a tutti! Infatti la storia, come la musica e l’arte ne fanno un posto ottimo per accrescere le proprie conoscenze o dar libero sfogo alla voglia di divertirsi. Assolutamente squisita anche la cucina germanica!

Quest’oggi vogliamo parlare di un comune tedesco dove risiedono oltre 80 mila persone, Marburgo! Il suo centro storico e le varie attrazioni disponibili, lo rendono molto bello da visitare. Si tratta di una città conservata splendidamente la quale inizia a muovere i suoi primi passi nel Medioevo. Qui di seguito elenchiamo cosa vedere a Marburgo.

Cosa vedere a Marburgo?

Marburgo affonda le sue origini nel Medioevo, una città antica ma dove prendono spazio i giovani. Infatti l’Università di Marburgo (meglio nota come “Philipps-Universität Marburg”) è il pilastro di questa grande città. Chiaramente vi sono anche dei monumenti imperdibili al suo interno, tuttavia possiamo dire che la stessa università è già di per se una grande attrazione, basta pensare che venne fondata nel lontano 1527. Ricordiamo comunque che dal 1228 Marburgo è una città a pieno titolo. Ecco cosa consigliamo di scoprire in questa bellissima località della Germania.

Hinkelstein

Una attrazione locale da vedere a Marburgo è il rinomatissimo Hinkelstein. Si tratta di un edificio storico, nonché punto di raduno per chi abita in città. Anche molti turisti si concentrano nella zona che interessa il Hinkelstein. Qui si trovano appunto moltissimi bar ed è facile spendere il proprio tempo tra un caffè o una birra. Tornando a questa costruzione, possiamo dire che dal 1973 è una famosa birreria. Ma l’edifico è stato realizzato molti secoli prima, quindi racchiude in parte della storia cittadina. Birra, vino e liquori… sono serviti nell’Hinkelstein. Assolutamente consigliato per chi desidera vedere qualcosa di tipico a Marburgo.

Centro storico di Marburgo

Visitare Marburgo significa in primo luogo vedere il suo centro storico che come abbiamo detto precedentemente riporta indietro nel tempo essendo datato al Medioevo. La città ha case e stradine antiche, con vicoletti che si intrecciano fra loro. Vi sono numerose attività tra di cui bar e ristoranti. Suggeriamo di provare anche le case del vino conosciute come “Weinhaus”. Questa destinazione è adatta sia per i giovani che per le famiglie che hanno voglia di vedere con i propri occhi un centro conservato storico della Germania perfettamente conservato e con storie e tradizioni che non andranno mai a svanire.

Castello di Marburgo

Un’altra grande attrazione della città è il suo castello, il quale dall’alto domina sull’intero abitato. Bellissimo e di grandi dimensioni fu realizzato tra il 1200 e il 1500. Il panorama che offre ripaga l’attesa quando si è in fila. In molti lo considerano il pezzo forte di Marburgo, ossia il suo asso nella manica. Colpisce chiunque vi posi lo sguardo sopra questo è certo. Al suo interno vi è anche un reparto dedicato al Museo Universitario della storia e della cultura.