Vai in vacanza e vedi pure i delfini: ecco le mete più incredibili per delle ferie indimenticabili

State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà? Ecco le mete più belle in Italia e non solo.

Negli ultimi anni si è consolidata la tendenza a prediligere, come mete delle proprie vacanze, destinazioni ricche di natura e di attività da fare all’aria aperta. Complice il tremendo periodo dei lockdown dovuti al Coronavirus, il trend di viaggi ci ha portato a riscoprire località immerse nel verde o spiagge isolate dove godersi la pace della natura.

Ma non solo. Abbiamo anche riscoperto un’incredibile varietà di animali che popolano il nostro Bel Paese. Sono esplose le avventure all’insegna del bird watching, ma anche del whale watching. Ebbene sì, quella che credevate fosse un’esperienza fattibile solo in mari oceanici, in realtà è super popolare (e proficua) anche nel Mediterraneo.

Andare in vacanza e vedere i delfini nel loro habitat naturale è ciò che avete sempre desiderato? Ebbene, non c’è tempo da perdere perché queste sono le mete più incredibili di sempre.

In vacanza tra delfini: le mete da non perdere per un’esperienza unica ed emozionante

Non tutti sanno che nel Mar Mediterraneo c’è una area marina protetta, denominata Santuario Pelagos, al cui interno vivono e prosperano non solo delfini, ma anche tantissime altre specie animali e di cetacei.

Le mete dove avvistare delfini e godersi la natura
Vacanza nel Santuario Pelagos per vedere i delfini e non solo – Itinerari.it

Troviamo il delfino tursiope, quello comune, la stenella striata, la balenottera comune, il capodoglio, i grampi, gli zifi e i globicefali. Cetacei stupefacenti che si muovono in totale libertà a poche miglia nautiche dalla costa. Sembra una follia, ma invece è tutto vero.

Il Santuario Pelagos è, infatti, un’area marina protetta situata nel Mar Ligure occidentale, al largo delle coste di Francia, Italia e Principato di Monaco. Nato nel 1999 ancora oggi è uno dei pochi santuari marini in Europa ed è il primo ad estendersi su un’area marina internazionale condivisa da tre paesi per circa 87.500 km².

Come abbiamo già anticipato le acque del santuario sono caratterizzate da un’eccezionale biodiversità marina e, dalle coste, partono svariate escursioni che accompagnano i turisti proprio a scoprire il Santuario Pelgos e i suoi abitanti, delfini in primis. Se volete quindi organizzare una vacanza all’insegna della biodiversità, dei cetacei e delle escursioni per ammirare i delfini potete scegliere diverse mete che si trovano in questo “triangolo” protetto.

Il Santuario tocca infatti la straordinaria Provenza nella deliziosa Costa Azzurro, ma anche ovviamente il Principato di Monaco, la Liguria, la Toscana e la Sardegna. Dai principali porti partono spesso delle gite in barca che vi accompagnano ad osservare i cetacei del Santuario per una vacanza incredibile ed emozionante che rimarrà nel cuore per sempre grazie ai delfini, ma anche allo spettacolo della natura e della potenza del mare.

Impostazioni privacy