I Borghi del Piemonte

0
Ricetto di Candelo

Questo luogo è stato certificato come uno dei borghi più belli della nostra penisola, a pochi passi da Biella e da Vigliano questa zona medievale ancora attiva è pronta per farvi respirare i sapori di quel tempo. Vi troverete immersi tra chiese dai campanili aguzzi in perfetto stile gotico, tutto intorno si apre la valle del torrente Cervo e le case antiche, dove sono ancora visibili degli affreschi vi faranno respirare un’atmosfera magica e antica allo stesso tempo. Passeggerete tra mura antichissime, dove un tempo, una popolazione contadina viveva le sue giornate.

 

Il Ricetto di Candelo è chiaramente una fortificazione collettiva realizzata tra il XIII e XIV secolo. L’obiettivo della sua creazione era conservare tutti i beni più preziosi della popolazione. Nel periodo della guerra il Ricetto fu utilizzato anche come “dimora” provvisoria per rifugiarsi. Ma per molto tempo fu utilizzato per custodire tutti i prodotti agricoli con cui la gente viveva.

 

Ai giorni nostri il Ricetto di Candelo è di proprietà di alcune famiglie che utilizzano il luogo come cantina utilizzata in occasione di feste mondane. Il comune sta cercando di valorizzare ancora di più questo luogo che si è mantenuto intatto nel tempo e che riesce sempre ad affascinare i turisti arrivati a Biella per vedere queste antiche zone medievali.

Da non perdere la piazza del castello e il palazzo del principe, fulcro della località di Candelo.

 

Video: Ricetto di Candelo

;