Weekend a Palazzolo sull’Oglio

0

Stiamo parlando di una località in provincia di Brescia, il suo nome deriva dal fiume su cui sorge il paese, caratteristica che rende tutto il territorio davvero bello da godersi durante le belle giornate.

 

Palazzolo sull’Oglio vi propone un itinerario per il centro storico che vi lascerà a bocca aperta. Si parte da Piazza Roma, il fulcro della vita sociale della città, dove si trovano palazzi di epoca settecentesca, tutti raccolti attorno a una meravigliosa fontana neoclassica. Si prosegue verso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta realizzata nel 1782, chiesa con croce latina e tre navate.

 

Molto caratteristico il Castello Rocca Magno, edificato nel XII secolo che ancora ai giorni nostri si propone con la struttura originaria caratterizzata da quattro torri. Esistono dei passaggi sotterranei che portano direttamente alle quattro torri, per vivere un’esperienza incredibile.  Palazzo Duranti Marzoli, un edificio un tempo residenza di conti, oggi trasformato in un museo delle armi.

 

Infine da non perdere la Torre di San Fedele ovvero il simbolo della città dove si trova sulla sommità la statua di San Fedele, il patrono di Palazzo Oglio. La cucina tipica propone i gamberi del fiume Oglio, capesante, pasta e fagioli ai frutti di mare e il filetto di tonno con la senape.

 

 

 

Mappa Palazzolo sull’Oglio

 

Visualizzazione ingrandita della mappa