Weekend al Lago: Castiglione delle Stiviere

0
Castiglione delle Stiviere

 

Si tratta di un comune con oltre 20.000 abitanti conosciuto per l’arte e la cultura presente su tutto il territorio. Un tempo Castiglione delle Stiviere era la sede dei Gonzaga, appare come una città signorile e ricca di bellezze di ogni tipo.

 

La visita alla città inizia da Piazza San Luigi, il fulcro di Castiglione dove si trova una meravigliosa fontana barocca di elevato valore architettonico. La Basilica della città è stata realizzata in stile barocco, si propone con una facciata risalente al 1680 e all’interno è caratterizzata da una solo navata.

 

Un luogo che non può assolutamente mancare nel vostro itinerario è il Castello di Castiglione delle Stiviere, realizzato nel IX secolo nel periodo delle incursioni barbariche, nei secoli successivi la dimora fu utilizzata come residenza estiva della famiglia Gonzaga.

 

Durante un fine settimana a Castiglione delle Stiviere, vi consigliamo di assaggiare i tortelli di zucca, gli Agnolini in brodo, il salame mantovano e lo stracotto d’asino e cavallo.

 

 

 

Mappa Castiglione delle Stiviere

 

Visualizzazione ingrandita della mappa