Gubbio: l’Umbria e le sue tradizioni

Si tratta di un piccolo centro caratterizzato dalla presenza di edifici architettonici in pietra, il luogo perfetto per chi ama lo stile del medioevo.

 

Questa località è particolarmente nota per la sua attività artigianale presente sul territorio dal XV secolo. I prodotti realizzati in ceramica, ferro battuto e legno sono molto belli e ogni anno riescono ad attirare milioni di attenzioni su Gubbio e le sue tradizioni.

 

La scoperta del territorio può iniziare da Piazza Grande, una piazza pensile realizzata nel 1483 che si trova proprio nel mezzo dei quattro quartieri storici. In questo luogo si trovano gli edifici più importanti di Gubbio, dal Palazzo dei Consoli al Palazzo Pretorio.  Il primo è stato eretto nel 1389 al suo interno sono presenti la Pinacoteca, il Museo Comunale e quello archeologico.

 

Merita una visita anche il Duomo di Gubbio una meravigliosa Cattedrale costruita nel XIV secolo con una facciata caratterizzata da rilievi con le figure degli evangelisti. L’interno della chiesa è con una sola navata e non mancano opere d’arte realizzate da artisti locali e stranieri.

 

La tradizione gastronomica prevede l’assaggio del tartufo nero e bianco, delle acque minerali dalle proprietà terapeutiche, da non perdere la crescia un pane a base di farina, acqua e bicarbonato che viene proposto in varie  varianti come crescia di Pasqua, crescia al formaggio al panaro e infine le castagnole dolci a base di uova e miele.

 

 

Mappa Gubbio

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Impostazioni privacy