Visitare il santuario di Verna

0

Stiamo parlando della patria di Michelangelo Buonarroti, il grande maestro che visse un periodo della sua vita in questa località nella provincia di Arezzo.

 

Chiusi della Verna è un comune immerso nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il borgo è famoso in tutta Italia per il Santuario della Verna.     Questo luogo è stato costruito sulla cima di un monte, immerso tra faggi e abeti e un tesoro artistico d’inestimabile valore. Sono tantissimi in tutta Italia i devoti al santo La Verna, e raggiungere il santuario è uno dei desideri più comuni.

 

Vi ritroverete immersi nel silenzio della natura toscana, dove le atmosfere di religiosità medievale sono ancora molto sentite. Dopo aver visitato il celebre santuario, potrete visitare il borgo suggestivo, un piccolo agglomerato di case, situato proprio sotto il Castello dei Conti Catani.

 

Il grande maniero che vi troverete di fronte risale al X secolo e oggi è solo un rudere ma immaginarlo com’era in passato non sarà molto difficile. Successivamente potrete vedere una vecchia podestia dove visse il padre di Buonarroti. Infine v’invitiamo a visitare due piccoli borghi incantevoli, La Rocca e Vezzano, dove potrete vedere dei piccoli gioielli architettonici come la chiesa dedicata a Sant’Agata.

 

 

Mappa Chiusi della Verna

 

Visualizzazione ingrandita della mappa