Soggiorno a Bisceglie: storia e monumenti

Cittadina incastonata nel basso litorale adriatico nella provincia pugliese di Barletta-Andria-Trani. Una volta arrivati vi ritroverete in un’atmosfera da borgo antico, dove i pescatori ogni giorno vendono pesce fresco alla popolazione.

 

Lasciatevi conquistare dal territorio circostante caratterizzato da ulivi, mandorli in fiori , orti profumati e vigneti brillanti. La zona adatta alle persone che amano la vita all’aria aperta è Pantano Ripalta, una zona riconosciuta per il grande interesse naturalistico. Non avete scelto Bisceglie per il sole e il mare? Non preoccupatevi, troverete diverse testimoni zane storico artistiche preziose.

 

Per esempio tra gli edifici da ammirare vi consigliamo una visita al Castello Svevo, un grandissimo maniero voluto dall’imperatore Federico II. Bisceglie è una località ricca di chiese, la Cattedrale è sicuramente la più importante per lo stile romanico pugliese, un’altra chiesa medievale di notevole interesse è quella di Santa Margherita, realizzata in stile romanico nel 1197.

 

L’itinerario prosegue verso la Chiesa di San Adoeno, fondata nel 1074 con la collaborazione dei normanni e dei casalini di Cirignano, Pacciano e Zappino. Infine non perdetevi le caratteristiche residenze signorili come il Palazzo Tupputi risalente al XVI secolo per la famiglia Frisari.

 

 

Mappa Bisceglie

 

 

Impostazioni privacy