Il borgo di Montefalco: alla scoperta del territorio

0

Dall’alto appare come una coperta ricca di prati, pascoli e foreste. Lasciatevi conquistare dalle sue caratteristiche colline, per godervi un soggiorno all’insegna del relax.

 

Montefalco si trova in provincia di Perugia, non è una città grandissima e non offre grandi monumenti ma può essere considerato un luogo dove rilassarsi e ammirare piccoli gioielli architettonici. Infatti, per ammirare i suoi tesori, bisogna varcare le antiche mura ancora perfettamente conservate con Porta Sant’Agostino che vi da il benvenuto.

 

Una volta entrati nel centro storico di Montefalco, potrete ammirare le tipiche architetture medievali, con la piazza principale e il Palazzo Comunale. Uno degli edifici più interessanti da vedere è sicuramente la chiesa di San Francesco, realizzata nel 300 e impreziosita da un importante ciclo di vita di affreschi di Benozzo Gozzoli.

 

Amata particolarmente dai cittadini è la chiesa di Santa Chiara, dove giace il corpo della santa, oppure ancora più caratteristica è la chiesa di Sant’Agostino. Lasciatevi conquistare dalla semplicità di questo paesino dove il tempo sembra essersi fermato.