Montepulciano: il fascino di un tempo in Toscana

0

Oggi vi portiamo in provincia di Siena, esattamente a Montepulciano, un borgo toscano circondato da un meraviglioso paesaggio collinare molto rilassante.

 

Tra ulivi e vigneti potrete iniziare la vostra meravigliosa vacanza a Montepulciano, l’itinerario inizia dalla Piazza Grande, il fulcro delle attività della cittadina dove si trovano i principali monumenti del luogo. Tutto risale al periodo medievale, per la felicità degli appassionati di quel periodo. Ovviamente la maggior parte degli edifici, per rimanere praticamente intatti, hanno necessitato di restauri nel corso del tempo.

 

I monumenti principali della Piazza Grande Sono: il Duomo, Palazzo Comunale e Tarugi, Palazzo del Capitano. La Cattedrale di Santa Maria Assunta è stata realizzata intorno al 1530, una costruzione rimasta incompleta con una facciata di muro grezzo. La torre campanaria risale al 400 mentre la pianta della chiesa e a croce latina con tre navate separate.

 

Da non perdere anche la Chiesa di San Biagio, edificio di culto situato ai piedi del borgo costruito con arte rinascimentale davvero esclusiva. Nella zona del Duomo, troverete anche Palazzo Tarugi, un edificio del 500 appartenente alla famiglia nobile dei Tarugi.

 

La tradizione gastronomica prevede piatti fatti in casa come i pici, i maccheroni e i tagliatini. Tra i dolci troviamo i famosi cantucci con il Vinsanto.

 

 

Mappa Montepulciano

 

Visualizzazione ingrandita della mappa