Ponza: la perla delle pontine

0
Ponza: la perla delle pontine

 

L’origine vulcanica è evidente nella composizione tufacea delle sue coste rocciose e frastagliate. Il punto più alto è raggiunto dal Monte della Guardia, con un’altezza di 283 metri.

 

L’isola ha una forma stretta e allungata e si estende a sud, dal Faraglione La Guardia, fino a nord-est, alla Punta d’Incenso, che si affaccia sulla vicina isola di Gavi, separata da Ponza da una striscia di mare di appena 120 metri.

Panoramica Ponza

La sua economia, si basa principalmente sul turismo balneare, che ogni anno attira migliaia di persone, che si godono la vacanza sulla celebre spiaggia di Chiaia, incorniciata da un’alta parete rocciosa a picco sul mare.

 

Di grande suggestione, anche la Scogliera e i Faraglioni di Lucia Rosa, che prendono il nome dalla protagonista di una tragedia realmente accaduta nel XIX secolo.

Il mare di Ponza

Questa pittoresca isola dell’arcipelago pontino, è un vero e proprio paradiso dei sub, che la scelgono ogni anno, per le numerose grotte sottomarine, le scogliere e il clima mite, che permette di fare immersioni, da aprile ad ottobre.

 

Gli appassionati possono scegliere tra diversi punti: le Formiche, un gruppo di scogli che affiorano dall’acqua, la Punta della Guardia, dove si pescano saraghi e cernie, la Secca di Mezzogiorno, che sale dai fondali a circa un miglio da Palmarola; lo Scoglio della Botte, con due grotte ad una profondità di 36 e 27 metri e la Punta del Papa, nota per le gorgonie, la cui parete tocca i 36 metri di profondità.

Il Porto di Ponza

Ponza, riserva piacevoli sorprese, anche dal punto di vista archeologico- subacqueo. Nei ricchissimi fondali dell’isola, l’immersione  acquista il gusto dell’avventura: numerose imbarcazioni, con i relativi carichi di merci, giacciono da tempo, in queste acque cristalline, tra le quali il relitto di una nave da trasporto americana e quello del Corriere di Ponza.

Tanti gli alloggi sul mare come gli Hotel Rimini, e sulla costa come gli Hotel Nizza, per trascorrere qualche giorno di assoluto relax su questa splendida isola.

Mappa di Ponza