Cosa vedere a Nizza, bellissima città francese

Nizza è una bellissima città, situata in Francia, con oltre 340.000 abitanti. Grande il turismo internazionale il quale sembra in continuo aumento, infatti occupa un ruolo di tutto rilievo nell’economia della città. In molti si recano a Nizza per vedere le sue attrazioni, prima fra queste il viale di circa 7 km che si affaccia proprio sul mare che prende il nome di Promenade des Anglais.

Vediamo cosa offre Nizza, di seguito sono presenti alcune zone da vedere e conoscere di quest’unica città. Meta per gli appassionati della storia e anche della cultura. Ecco cosa vedere a Nizza!

Nizza: cosa vedere

Promenade des Anglais

La Promenade des Anglais è una grande attrazione che gli abitanti e i turisti della città percorrono ogni giorno. Un’affascinante lungomare che dal porto conduce fino all’aeroporto di Nizza. Questa strada è composta da un grandissimo marciapiede con area pedonale e pista ciclabile. Lungo il vialone (sul lato che conduce alla strada) vi sono tantissime palme per accentuare la sua bellezza.

È facile rimanere incantati dal fascino di questa zona, basta pensare che sono presenti numerosi alberghi lussuosi lungo la strada. Feste ed eventi non mancano assolutamente (ricordiamo la maratona “Nizza-Cannes”), insomma ci sono tante cose da fare e vedere a Promenade des Anglais.

Centro storico di Nizza

Il centro storico di Nizza è una meta di grande fascino, la quale attira tantissimo turismo proveniente da ogni angolo della terra. Un’area dove si trovano un’infinità di viuzze e vicoli tortuosi.

Le case colorate inoltre offrono un tocco quasi magico nel centro storico della città. Ottimi i ristoranti, le boutique e non solo. Come in molti sanno la cucina francese è squisita e numerose ricette lasciano senza parole quando vengono degustate. Da non perdere il mercato dei fiori, punto di grande importante nella città vecchia. Anche la Cattedrale di Santa Reparata (stile barocco) non può mancare nel tour di chi visita questa città, si trova in Piazza Rossetti.

Museo Archeologico

Che tour sarebbe senza visitare almeno un museo? Da quale cominciare è facoltativo, noi comunque suggeriamo di non perdere il Museo Archeologico di Nizza, può quindi essere messo al primo posto delle cose da fare in città. È molto vicino a due zone archeologiche, vale a dire Terra Amata e Cimiez. Sono presenti reperti preistorici, antiche abitazioni (anche risalenti a 400.000 anni), gioielli e non solo. Non troppo lontano dal museo sono presenti due punti di notevole interesse, ossia le terme e un anfiteatro.

Carnevale di Nizza

Il carnevale di Nizza è assolutamente imperdibile, viene considerato uno dei più belli da vedere in Europa e non solo. La tradizione carnevalesca è molto importante e rispettata, basta pensare che risale al secolo XIII. Quindi ha radici ben profonde nella cultura locale. L’atmosfera sembra magica e trasmette grandi emozioni, i musicisti e i numerosi artisti di strada sembrano avere il potere di intrattenere chiunque si trovi nella zona, insomma un’esperienza da provare e classificabile a livello di prezzo.

Nizza ospita tante attrazioni, fra queste ricordiamo il Museo Matisse, la grandissima Villa Massena, l’immancabile Cattedrale di San Nicola, il Palazzo Lascaris e molti altri ancora.