Budapest: cosa vedere e cosa fare nella capitale dell’Ungheria

Budapest è la capitale dell’Ungheria e naturalmente spendere qualche giorno per visitarla non è affatto una cattiva idea! Pensate che al suo interno vi sono attrazioni innumerevoli e noi parleremo proprio di questo. Alcuni la conoscono come la “Parigi dell’Est“, anche se non in ogni singola cosa resta comunque bellissima e simile. Ma cosa vedere a Budapest? Per scoprirlo basta continuare la lettura! Abbiamo scritto alcune destinazioni che sicuramente avrete voglia di conoscere, iniziamo?

Ecco cosa raccontiamo su questa bellissima nonché grande capitale ungherese.

Budapest: cosa vedere

Bagni termali

Budapest è rinomata per le sue terme, infatti non per caso viene anche chiamata “città termale” e questo avviene dal 1934. Insomma, una metropoli dove è possibile fare un bagno in acque ben temperate. C’è l’imbarazzo della scelta, sono disponibili infatti tantissimi stabilimenti termali dove potete rilassare mente e corpo durante un bagno tonificante. In qualunque stagione desiderate venire, in questa città le cose non cambiano mai. Inverno? Estate? A voi la scelta! Pensate che vi sono centinaia di sorgenti dove potete recarvi. Le temperature minime partano da 20 gradi, continuando ovviamente a salire. Non lasciatevi sfuggire le Terme Gellért, le Rudas e le Terme Széchenyi!

Ti potrebbe interessare: terme in Slovenia

Isola di Margherita

In un viaggio a Budapest non può mancare la visita all’Isola di Margherita.

Bellissima e ricca di attrazioni, pensate che al suo interno sono presenti piscine e ovviamente sorgenti termali. Tuttavia, risulta una zona perfetta dove allenarsi o rilassarsi. Qui in molti praticano sport o semplicemente si dedicano un po’ alla lettura. Vi sono giardini da visitare inoltre. Praticamente un delizioso posto dove spendere alcune ore della giornata. Ottimo il parco cittadino, infatti già nel tempo dell’antica Roma questa zona era apprezzata, lo stesso possiamo dire per le numerose terme presenti a Budapest. Ricordiamo che una grande attrazione è sicuramente quella di girare l’isola in bici.

Museo di Belle Arti

Il Museo di Belle Arti di Budapest riesce a stupire chiunque, dispone di tantissimi opere bellissime!

Praticamente è un museo degno di nota, dove possono essere ammirate svariate attrazioni. È stato progettato per avere sei sezioni, le quali offrono molta scelta. Troverete la collezione egizia, quella greco-romana e molto altro ancora… da non perdere le opere di alcuni artisti di fama mondiale come Giotto, Raffaello, Rubens, Picasso etc. Un paradiso per tutti gli amanti dell’arte e della storia.

La Grande Sinagoga

La città di Budapest attualmente dispone di ben 22 sinagoghe. Ma la più grande di tutta Europa si trova nel suo ghetto ebraico. Una costruzione che risale al 1859, viene appunto denominata la “Grande Sinagoga di Budapest”. Progettata per contenere fino a 3.000 persone. Un pezzo di storia e allo stesso tempo una costruzione bellissima da vedere. Dispone anche di un giardino dove è presente un antico monumento che serve a commemorare le vittime dei nazisti (periodo 1944-45).

Non terminiamo qui, ma le sorprese non sono ancora finite! Non dimenticatevi di provare la cucina locale e la movida nelle varie zone della città. Bellissimo inoltre il Parco delle Statue di Budapest.