Atene: cosa fare e cosa vedere nella città greca!

Una vacanza ad Atene può essere indimenticabile, le spiagge e il mare infatti sono bellissime. Questa meta turistica è apprezzata in tutto il mondo e dispone di monumenti incredibili. Se inoltre la storia e la cultura vi affascinano, non potete perdervela di certo. Oggi parliamo delle cose da fare ad Atene, preparatevi visto che c’è l’imbarazzo della scelta.

Cosa fare ad Atene

Atene vanta chilometri di spiagge dove poter trovare un posticino ideale per fare il bagno e rilassarsi. Tuttavia durante l’estate (periodo ottimo per visitarla) è molto caotica questo non lo si può negare. Allontanandovi dal centro storico (8 chilometri circa) troverete la spiaggia di Alimos. Una zona perfetta per gli amanti del windsurf o dello snorleking. Qui ovviamente non mancano i bar e le attrezzature a noleggio come le sedie sdraio, gli ombrelloni etc. Ricordiamo anche la zona balneare Nea Falirou, quest’ultima è la più rinomata ma anche quella con più affluenza di persone. Difficile trovare posto se non vi organizzate con largo anticipo. Non perdetevi inoltre Varkiza e Sounio, ottime spiagge e tanto bel vedere. Ci riferiamo al colore del mare e le spiagge fini bianchissime, insomma un paradiso terrestre.

Luoghi d’interesse ad Atene

Sono diverse le cose da vedere ad Atene, come per esempio il Museo bizantino e cristiano. Quest’ultimo è sicuramente una delle attrazioni da non lasciarsi sfuggire per nessun motivo! Pensate che al suo interno vi sono più di 25.000 reperti. La scelta di cose da vedere è veramente accomodante. Infatti comincia dal terzo secolo e termina al ventesimo. Sono conservati al suo interno mosaici, ceramiche, affreschi e quant’altro ancora. Potete visitarlo ogni giorno della settimana, quindi non temete di non trovare i biglietti o il tempo per vederlo.

Naturalmente il Museo archeologico nazionale è un’altra grande attrazione di cui gli abitanti di Atene possono andar fieri. Basta pensare che è classificato come il museo più rinomato e grande presente in Grecia, capirete da soli l’importanza storica che offre questo edificio. Non per caso attira turisti da ogni angolo del pianeta! Sono disponibili al suo interno statue, sculture e altro ancora. Qui troverete la testa di Zeus, la maschera funebre di Agamennone etc.

L’Acropoli è senza dubbio una meraviglia da scoprire e infatti attira moltissimo turismo. Possiamo dire che quasi tutti gli itinerari di Atene cominciano proprio da qui! La curiosità spinge a vederla e naturalmente una volta che è davanti a voi, non crederete ai vostri occhi. Un monumento che dal

1987 è Patrimonio dell’Umanità Unesco. Grandissima e di suprema bellezza, ha subito numerosi attacchi durante la storia che dura millenni. Durante il tramonto è ancora più magica! Da scoprire anche il Museo dell’Acropoli e il ristorante, così da provare le specialità locali. Da non perdere anche il Tempio di Zeus, il Teatro di Dioniso, l’Agorà….

Terminiamo questo viaggio con la Plaka! Si tratta di un quartiere bellissimo dove moltissime zone sono solamente pedonali. Qui troverete taverne e ristoranti, oltre che bar e locali dove divertirsi. Lo shopping sfrenato vi aspetta inoltre. Ottima cucina e musica dal vivo, insomma una movida eccellente.