La cultura di La Spezia

 

Case affacciate sul mare, guardandole attentamente si può notare che lo sviluppo di La Spezia iniziò dalla seconda metà dell’Ottocento, proprio nel periodo in cui venne costruito l’Arsenale Militare Marittimo dei Savoia che cambio per sempre il destino di questa città. I primi scritti che narrano delle vicende di La Spezia già a partire dal 1256.

 

Percorrete il centro antico della città, dove potrete ammirare edifici dalla straordinaria bellezza dove capitelli incisi e portali in arenaria fanno capire quanto sia antica questa città. Si vedono scorci di epoca rinascimentale e barocca, immersi in una città che ora cerca di apparire più moderna che mai.

 

Fascino interessante per Piazza Sant’Agostino, dove un tempo era presente il convento omonimo. Oggi si possono vedere palazzine vicine al mare, dove ancora si possono vedere alla base tracce di marmi e pietra arenaria presenti un tempo. Il monumento più importante della città è sicuramente il Castello di San Giorgio situato sul Poggio, ancora intatte le murature con le feritoie e il giardino esterno.

 

La Spezia è una città da visitare con calma, per godersi ogni piccolo particolare di cultura che ancora oggi fa parlare di sé per la sua straordinaria bellezza.

 

Mappa La Spezia, Liguria

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Impostazioni privacy