Il Salento tra vini e bottiglie

San Pietro Vernotico è un centro ricco di storia e tradizione, rinomato per l’Asta della bandiera, una manifestazione popolare che si tiene la domenica successiva alla Pasqua. Una gara che offre come regalo il vessillo che secondo la leggenda fu preso ai Turchi durante l’invasione del 1480. Il paese offre monumenti di particolare interesse tra cui la torre Quadrata risalente all’epoca dei Normanni.

Tra le specialità tipiche del luogo bisogna assaggiare le pittule, frittelle soffici e dorate che in occasione dell’8 dicembre riempiono i banchetti in piazza del Popolo. Attraversando i vari paesini caratteristici si raggiunge Manduria, un sito archeologico importante dove è presente il Fonte Pliniano un monumento risalente all’epoca messapica.

Si tratta di una grotta sotterranea larga 18 m e alta 8, nel cui centro sorgono una vasca circolare e un pozzo, in cui sgorga una vena di acqua perenne, un posto suggestivo assolutamente da visitare. L’itinerario termina a Campi, la città famosa per la produzione di vini ad alta gradazione alcolica. Da ricordare, in ottobre, la tradizionale fiera della Madonna della Mercede: una grande occasione per offrire prodotti di artigianato e gastronomia locale. I campi del Salento offrono uno spettacolo davvero unico, conoscerete la tradizione e i vini più buoni offerti da questa regione, da non perdere.
 

Impostazioni privacy