Una vacanza sul lago

0
Lago di Bracciano

L’imponente mole, a pianta pentagonale contornato da poderose torri cilindriche, ha ospitato papi, imperatori, e artisti di grande calibro, come il Pollaiolo e il Tasso.

 

Antiche mura circondano il centro storico della cittadina e il castello, e custodiscono edifici di notevole interesse storico e artistico, come il Duomo, la chiesa più importante che dal XV secolo, è stata a più riprese ingrandita e affrescata. Nei pressi della chiesa di Santa Maria Novella, si ammira uno splendido pozzo risalente al Cinquecento, fatto costruire in occasione delle nozze tra Paolo Giordano Orsini e Isabella De’ Medici.

 

Lago di Bracciano

 

Le architetture e le decorazioni del centro storico, raccontano la storia del paese.

 

Bracciano è sede del Museo Storico dell’Aeronautica Militare e ospita importanti gare di vela e windsurf.

 

Le specialità gastronomiche sono a base di pesce di lago, ma anche della ricercata carne bovina maremmana.

 

Il lago è alimentato da una serie di piccoli torrenti e sorgenti, e ha quindi diversi livelli di profondità. In antichità era noto con il nome di “Lacus Sabatinus“. Il sistema vulcanico Sabatino, ha avuto origine a seguito di una serie di eruzioni vulcaniche, risalenti a circa un milione di anni fa, cessate le quali, i crateri si riempirono d’acqua, dando vita a quattro laghi, tra cui il più importante, tra quelli oggi esistenti, è quello di Bracciano.

 

I suoi dintorni, costituiscono un insieme di bellezze naturali, che creano scorci di paesaggio incredibili, che insieme alle testimonianze archeologiche e al retaggio storico, ne fanno un complesso turistico di grande valore.

 

Sono tanti gli hotel a Roma o le case vacanze dove soggiornare per trascorrere qualche giorno in un luogo in cui si respira storia, in un ambiente dall’atmosfera molto suggestiva.

 

Mappa del Lago di Bracciano