Vipiteno: un luogo dalle innumerevoli attrazioni

Nel Trentino-Alto Adige (in provincia di Bolzano) potete trovare Vipiteno, un comune appartenente al circuito “I borghi più belli d’Italia“. Questa località è ubicata a un’altitudine di 950 metri circa e conta ben oltre 6.800 abitanti.

Vi mostriamo oggi cosa vedere a Vipiteno, siamo certi che rimarrete deliziati dalle sue costruzioni antiche, le architetture, il centro città e non solo. Cosa vedere a Vipiteno? Ve lo mostriamo un po’ per volta, si comincia dalla Torre delle Dodici.

Cosa vedere a Vipiteno: monumenti, costruzioni religiose e non solo

Torre delle Dodici

Una vacanza a Vipiteno dovrebbe includere assolutamente una visita alla Torre delle Dodici. Questo monumento raggiunge un’altezza di 46 metri ed è considerato un vero e proprio simbolo della città in questione. Tale costruzione fu ultimata nel lontano 1472 e da quel giorno divide la parte vecchia di Vipiteno da quella nuova. La torre si trova proprio nel centro della città! Oggi è possibile ammirare il suo tetto in pietra, quest’ultimo realizzato dopo l’incendio del 1867. Mentre in precedenza era presente la vecchia guglia.

Palazzo Jöchlsthurn

Il Palazzo Jöchlsthurn attualmente è la sede del Museo provinciale delle miniere. Un’attrazione di grande interesse da visitare in questa terra. Basta pensare che al suo interno vi sono reperti e testimonianze che riportano al medioevo e si concludono fino ai giorni nostri. La costruzione qui presente è una residenza signorile risalente al secolo XV. L’edificio nel corso della storia è stato ripreso e ampliato più volte. Come ubicazione il palazzo rimane vicino alla Torre delle Dodici e alle mura della città. Assolutamente consigliato da vedere!

Chiesa di Santo Spirito

La Chiesa di Santo Spirito è in stile gotico e risale al 1399. E’ infatti la costruzione religiosa gotica più datata a Vipiteno. Quindi da includere nel tour della città. Dispone di una grande navata al suo interno, quest’ultima è stata suddivisa in due. Va comunque detto che in origine questa chiesa era collegata al vecchio ospedale. Molto belli i decori e gli affreschi presenti al suo interno.

Cascate di Stanghe

Qual’ora siate interessati ad alcune meraviglie naturali vi suggeriamo il punto dove si trovano le cascate di Stanghe. Le potete trovare vicinissime a Racines, un altro comune da non perdere in provincia di Bolzano. L’acqua scorre attraverso la gola di Stanghe, regalando così uno spettacolo significativo. L’area dove scorre il rio Racines è molto bella e perfetta per fare escursionismo.

Shopping a Vipiteno: fare compere e provare la sua gastronomia

Proprio nel centro storico di Vipiteno è presente un’area pedonale dove sono raccolte boutique, negozi e quant’altro. Per cui le giornate sono dedite allo shopping e alla degustazione di prodotti enogastronomici. Da visitare anche il mercato contadino! Vini e piatti squisiti aspettano solamente di essere provati nei ristoranti tipici di questa graziosa cittadina.

Tra le altre cose da vedere ricordiamo la Chiesa Parrocchiale “Madonna della Palude”, il Palazzo del Municipio, la Chiesa di Santa Elisabetta e altre attrazioni.