Cosa vedere a Scopello, borgo della Sicilia

0

Scopello è un borgo siciliano bellissimo da visitare. Si tratta di una località non molto distante da Castellammare del Golfo. Il mare stupisce con i suoi colori e limpidezza, le spiagge incantano i turisti e l’esperienza si fa sempre più interessante una volta arrivati.

Chiaramente nel periodo estivo Scopello può essere sfruttato al 100% vista la sua posizione costiera. Una delle prime cose che colpisce del luogo sono senza dubbio la presenza dei faraglioni, Dunque è una zona ottima per il mare, infatti risulta la sua attrazione più grande!

Cosa vedere a Scopello

Come ogni località balneare è importante parlare di alcune attrazioni riguardanti il mare. Qui a Scopello ricordiamo di visitare la Baia Guidaloca. Si tratta di una spiaggia molto bella con tanto di natura circostante piuttosto selvaggia. Rimane un po’ più in direzione sud da dove è presente la Tonnara. Lunghe passeggiate sulla spiaggia fine attendono i visitatori della Baia Guidaloca. È possibile anche affittare lettini e ombrelloni per ripararsi dal sole prima di aspettare l’ora X per un bel bagno! Proseguiamo con la prossima spiaggia da vedere a Scopello.

La Cala Mazzo di Sciacca è rinomata è tanto apprezzata, diciamo un posto che sembra magico! Ciottoli e sabbia arricchiscono lo scenario presente. Il colore del mare ha varie tonalità, tuttavia il turchese sembra avere la predominanza. Dispone anche di un parcheggio auto, il quale è gratis in ogni periodo dell’anno (al di fuori che l’estate).

Siamo arrivati in un luogo che è apprezzato su tutta l’isola siciliana, la Riserva dello Zingaro. Da qui le persone si godono le spiagge oppure praticano sport e altre attività come il treking per esempio. Questa riserva è un’area protetta, la quale fa invidia a molti altri luoghi della Sicilia. C’è la possibilità di fare gite in barca, oppure il tanto amato snorkeling.

Anche le immersioni non sono affatto da sottovalutare, i fondali presenti sono incredibili! Conoscendo i punti giusti è facile perdere gran parte del giorno a guardare cosa accade nel mondo sommerso. Pesci e numerose specie marine abitano questa zona. Ricordiamo a questo proposito la Cala Rossa e la Cala Bianca, due punti d’immersione perfetti!

Una delle attrazioni locali da provare assolutamente è il giro in pedalò, una volta affittato è possibile visitare le zone più lontane dalla costa. Perfetto per gli innamorati che vogliono un tocco di romanticismo. Includere nel tour una visita alla spiaggia dei faraglioni.

La Tonnara di Scopello è antichissima e parte della storia dell’isola della Sicilia. Il suo centro è datato al secolo XIII. Va comunque detto che a oggi è una proprietà privata. In passato quest’area era di notevole importanza, infatti veniva protetta giorno e notte.

Chi si reca in Sicilia ha moltissimo da vedere e l’estate è il momento migliore per vivere le giornate al mare oppure nei sentieri per l’escursioni. Insomma il divertimento non manca di certo. Questa zona di cui abbiamo parlato è a circa 30 km da Trapani.