Borghi più romantici d’Italia, per passare un bel San Valentino!

0

Siete pronti a scoprire quali sono i borghi più romantici d’Italia? Ne approfittiamo per parlarne perché manca poco più di un mese a San Valentino ma intendiamoci, questo post è d’attualità tutto l’anno. Non ci sono giorni o momenti migliori per celebrare l’amore, se non quelli che decidiamo di costruirci da soli! Può essere una buona idea anche per festeggiare un anniversario o un compleanno.

Se non volete cadere nella banalità portando la vostra dolce metà a Parigi (anche se sicuramente non disdegnerebbe una simile vacanza romantica), potete leggere questa nostra lista! Potrete infatti evocare un’atmosfera magica e suggestiva, senza nemmeno dover uscire dall’Italia!

8 borghi più romantici d’Italia

  • Apricale: un piccolo borgo della Liguria, ben posizionato sui monti dell’entroterra. Vicinissimo al confine francese, da qui potete godere di un’atmosfera unica nel suo genere. Oggi non vi abitano più di 600 persone. Tante le belle chiese da vedere, ma anche la torre. Magari potete organizzare la vostra vacanza in uno dei periodi in cui si tiene una delle tante mostre di fotografia e di pittura.
  • Calcata: questo bel borgo si trova in Provincia di Viterbo. Assolutamente perfetto per voi se siete amanti di quelle atmosfere che ricordano un po’ i cartoni animati. Si trova arroccato sopra una montagna di tufo e sta li a dominare il fiume Treja. Passeggiare tra le strade di calcata è qualcosa di magico. Tutti i balconi infatti sono ricchi di fiori e non è un caso se questo piccolo comune ha ispirato nel tempo tanti scrittori e poeti.
  • Peschici: quando la sera questo paese bianco si illumina, sembra di assistere a una costellazione in terra. Si trova vicino al mare e già questa parte è molto bella. Tuttavia la vera bellezza, unica nel suo genere, è il Parco Nazionale del Gargano.
  • San Gimignano: un altro dei borghi più romantici d’Italia è San Gimignano, nella nostra bellissima Toscana. Qui i luoghi e gli scenari sono mozzafiato. Un borgo che si trova tra Siena e Firenze, protetto tra le mura medievali. Uno dei borghi più belli. Qui sicuramente potete gustarvi qualche piatto tipico davvero unico e ovviamente, i vari negozi di artigianato!
  • Positano: se siete persone che cercano il momento da immortalare, che amate gli sfondi tipici delle più belle cartoline, allora venite a Positano con la vostra dolce metà per godere di tutta la bellezza della costa amalfitana.
  • Matera: un paesaggio unico anche per la stessa Italia. Qui l’amore può essere celebrato grazie agli sfondi suggestivi. Ciò che rende tanto famoso questo borgo però, sono i suoi sassi! Belli in modo incredibile.
  • Bobbio: si trova nella Valle del Trebbia. Un borgo per certi aspetti da reputare magico, spirituale e anche mistico. Qui potete ammirare molte strutture architettoniche antiche, come per esempio l’Abbazia.
  • Porto Venere: altro borgo ligure, in provincia de La Spezia. Un bellissimo paese di mare, con tanto di castello, case dipinte dei colori pastello e uno sfondo assolutamente perfetto. Potete visitare il borgo, muovervi nei suoi contorni naturalistici e gustarvi piatti unici!