In moto verso Garfagnana

0
garfagnana

Passerete attraverso il passo Pradarena e il Parco dell’Appennino Tosco Emiliano, per vedere da vicino la meravigliosa natura di questi luoghi.

 

L’itinerario inizia da Parma, dove si deve prendere la strada Traversetolo, attraverserete le campagne della provincia di parma, dove il maiale è il protagonista assoluto delle tavole toscane. Proprio in queste zone sono disponibili dei buonissimi cotechini, i salami e tutte le bontà enogastronomiche famose in tutto il mondo, come il prosciutto crudo o il parmigiano.

 

Ad un certo punto vi ritroverete a costeggiare il torrente Enza, siete in zona Castelnova nei Monti e state per attraversare la Val d’Enza. Un luogo meraviglioso dell’Appennino tosco-emiliano, dove si trova il parco del Gigante, un vero paradiso naturalistico dove vivono in libertà lupi, caprioli e daini.

 

Dopo aver visitato questa meraviglia naturalistica, tornate in selle e raggiungete Ligonchio, su una strada perfetta per le vostre moto. Farete appena in tempo a respirare la libertà offerta dal parco circostante, che vi ritroverete in Toscana in Garfagnana.

 

Boschi grandissimi ricchi di castagni, faggi offrono una visione spettacolare di queste zone. In questa zona sono presenti tantissimi paesini medievali, dove sono ancora presenti le mura difensive. Potrete visitare tutte le località della zona per conoscere le tradizioni della Garfagnana.

 

Mappa Garfagnana

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here