A cavallo lungo il verbano

0
Parco Mercurago

Questo luogo naturalistico fu realizzato per proteggere la bellezza delle colline moreniche appartenenti al lago Maggiore. Il territorio dove potrete effettuare la vostra escursione a cavallo, è ricco di piccole colline che un tempo erano le sei cerchie moreniche, formatesi dopo la glaciazione.

 

Un’area protetta dove potrete rilassarvi, sarete immersi in grandissimi boschi e intorno a voi, i lagoni saranno i protagonisti di tutto il territorio. Il parco naturale di Lagoni è l’habitat ideale per ben 113 specie di uccelli, un patrimonio faunistico da non sottovalutare.

 

L’itinerario comincia dalla pista forestale principale, salendo pian piano verso il centro del bosco. Ad un certo punto incontrerete un bivio, voi dovete prendere la destra, per avviarvi verso la Strudel Bagain una mulattiera che vi porta a una zona acquitrinosa. Superata la ristrutturata Cascina Camotta si trascurano due piste a destra che portano a Oleggio Castello e si lascia sulla sinistra lo Stagno della Camotta, zona umida solitaria e importante, nascosta dal fitto bosco.

 

A questo punto è arrivato il momento di prendere il sentiero di Busch, ben presto vi troverete vicino ai due principali siti archeologici del parco. La zona fu dimora di antiche civiltà, e i reperti ritrovati ne hanno dimostrato il passaggio.

 

Per ritornare alla meta si ritorna sulla Strada Buscarola per tornare al punto di partenza. Un itinerario facile per gli appassionati di escursioni cavallo.