La magia di Volterra

0
Volterra

Le origini di Volterra si perdono nei secoli. Le prime testimonianze della presenza umana risalgono addirittura a duemila anni prima di Cristo, nel periodo dell’eneolitico, quando la posizione privilegiata del luogo e la ricchezza di risorse minerarie favoriscono la creazione dei primi insediamenti umani.

 

Andando ad analizzare bene la storia di Volterra, scopriamo che la città fu fondata dagli etruschi che nel corso dei secoli subì numerosi domini da parte delle famiglie più importanti del secolo. Oggi Volterra è un tipico borgo medioevale, il centro della città e Piazza dei Priori e da qui potrete partire per la vostra escursione.

 

Proseguendo verso Piazza San Giovanni, vi troverete nel fulcro della vita religiosa di Volterra. Caratteristico il Duomo, tipico esempio di architettura medioevale. Provate ad entrare dentro la Cattedrale e rimarrete impressionati dalla bellezza del soffitto e di tutta l’intera struttura.  Di fronte al Duomo di Volterra, troverete anche il Battistero, altro edificio caratteristico e degno di una visita.

 

Volterra vi regalerà un weekend davvero particolare immersi nell’atmosfera medioevale, siete pronti per questo viaggio?

 

Mappa Volterra

 

Visualizzazione ingrandita della mappa