In moto per il biellese

Un itinerario che vi porterà a conoscere il biellese, con i suoi meravigliosi panorami che vi permetteranno di ammirare le alpi in tutta la loro bellezza.

Questa strada panoramica fu costruita per volere dell’industriale Ermenegildo Zegna e la costruzione ebbe inizio nel lontano 1938. Un percorso caratteristico da attraversa con la moto, dove sarete immersi da piante di rododendri, ortensie e splendidi abeti. Il tour ciclo motoristico inizia dal casello autostradale di Romagnano Sesia-Ghemme, qui dovrete dirigervi verso Serravalle e seguire il fiume Ponzone che vi porterà fino a Pray.

Attraversata questa località, l’itinerario continua sino a Trivero, dove attraverserete diverse frazioni, una sosta vale la pena a Lora dove troverete la Foresta Parlante. Si tratta di un percorso botanico inserito nel profondo bosco, momento di relax perfetto per chi ama la natura.

A questo punto la strada inizia a salire verso Bielmonte e qui i più temerari inizieranno a divertirsi. Oltre ai tornanti e alle ampie svolte da percorrere, godetevi lo spettacolo che si può ammirare da questa altezza. Per chi non lo spesse Bielmonte è una località sciistica a quota 1500 metri, se avete bisogno di una sosta potete prendere la seggiovia e raggiungere il Monte Moncenisio dove troverete dei bar.

Infine si raggiunge Oropa, località sciistica dove ha sede anche un santuario, da questo punto godetevi la bellezza e visitate il santuario e preparatevi per una lunga discesa verso Biella.