I castelli da Fiaba della provincia di Alessandria

0
Castelli Alessandria

L’itinerario inizia da Ovada, dove inizierete il vostro percorso in bicicletta. Dovrete attraversa il centro cittadino, per dirigervi verso Rocca Grimalda. La prima parte del percorso è pianeggiante, poi inizierà a salire fino a raggiungere il borgo dove si trova il castello dei Malaspina, con i suoi fantasmi e il giardino molto caratteristico.

 

Per raggiungere un altro borgo medievale, bisogna raggiungere Dolcetto, dove troverete un antico castello con torre quadrata e mura di difesa. Da ora vi attende un Sali e scendi tra le colline, fino a raggiungere Trisobbio e il suo castello in pietra, interessante la possibilità di fermarsi per pranzo nella sale del castello.

 

Vi consigliamo di effettuare questo itinerario nei castelli della provincia di Alessandria, almeno per un weekend visto che nel secondo giorno, potrete dirigervi verso Novi Ligure e raggiungere Tagliolo Monferrato, dove troverete il castello dei marchesi Pinelli Gentile.

 

Infine, vi consigliamo di raggiungere Gavi (dopo una ripida discesa). In questo paese di origine medioevale, si può visitare l’antico Forte, risalente all’anno Mille e poi ampliato e trasformato nel corso dei secoli XVI e XVII.