Cosa vedere a Cava dei Tirreni

Oggi vi portiamo in luogo molto particolare, a pochi passi dalla Costiera Amalfitana: Cava dei Tirreni, una località immersa in un paesaggio molto vasto dove si alternano pendii e montagne.

 

Cava dei Tirreni si trova in provincia di Salerno, una località molto apprezzata dai turisti per i suoi scenari da mozzare il fiato e per via del clima tipicamente mediterraneo. Una volta arrivati a Cava dei Tirreni, si rimani colpiti dalla natura circostante, dal centro storico ricco di eleganza, dove si può ancora intravedere l’impianto medievale di un tempo.

 

I gioielli di Cava dei Tirreni risalgono al periodo medievale – rinascimentale, l’itinerario parte proprio dal centro di questa località davvero molto attraente. Passeggiate per le viuzze del centro e a un certo punto, arriverete a Borgo Scacciaventi, un quartiere ricco di edifici storici realizzati in stile barocco. Bellissima la Badia della Santissima Trinità, un’opera d’arte ricca di bellezza.

 

Nel centro di Cava dei Tirreni, merita una visita anche il Castello di San Auditore, l’edificio fondamentale che riuscì a far sviluppare la città dal punto di vista economico. Purtroppo sono rimasti pochi resti del castello, perché durante la Seconda Guerra Mondiale è stato quasi raso al suolo.

 

Tra i prodotti tipici di Cava dei Tirreni: melanzane al cioccolato, pastiera di maccheroni e milza.

 

 

Mappa Cava dei Tirreni

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Impostazioni privacy