Cosa fare a Cusco? La storica capitale peruviana

Una vacanza in Perù è un’esperienza veramente bellissima da regalarsi. Questa terra confina a nord con la Colombia e l’Ecuador, mentre a sud con il Cile. Spostandosi a est invece potete trovare il Brasile (uno dei posti più unici al mondo).

Come abbiamo detto all’inizio siamo in Perù e di spazi verdi dove potete immergervi negli ambienti naturali, c’è ne un numero quasi infinito. I boschi peruviani sono infatti una delle attrazioni più belle da scoprire. Naturalmente per gli appassionati dell’architettura e delle opere antiche c’è anche altro da vedere.

Precedendo per gradi, secondo il nostro parere, dovete incominciare dalle città presenti in Perù. Quindi come prima meta la città Cusco, può essere più che indicata. Concentriamo dunque su Cusco, una città peruviana di grande prestigio.

Cusco è storia, curiosità, usanze e costumi. Una terra unica che se proviamo a tradurre il nome sapete cosa salta fuori? Ombelico del mondo! Proprio così nella lingua quechua per la precisione. Ai tempi degli antichi Inca, Cusco era la capitale del Perù. Dunque possiamo definirlo un dei luoghi più interessanti del pianeta. Vi sono molte leggende che arricchiscono la città in questione. Per esempio che Cusco fosse il centro dell’Universo, secondo gli antichi Inca ovviamente.

Chiunque arrivi in Perù non può non fare a meno di scoprire la città di cui stiamo parlando adesso.

Scopriamo subito quali attrazioni può avere Cusco che possono essere interessanti per tutti i suoi visitatori. Inutile dire che il turismo è concentratissimo, perciò vi aspettano anche lunghe file a seconda delle zone che desiderate visitare.

Cosa vedere a Cusco

  • Plaza de Armas. Si tratta della piazza centrale dove ci sono sempre persone. Qui è ricca di vita e di attività commerciali, i ristoranti vi faranno perdere la testa per le pietanze locali.

    La macchina fotografica è obbligatoria, anche se lo è altrettanto da quando siete arrivati in Perù. Attenzioni ai prezzi, molti commercianti tenderanno a gonfiarli un po’ se gli si presenta l’occasione

  • Machu Picchu. Un tour in questa area è il sogno di molti. Sono numerose le agenzie di viaggio che propongono servizi per i turisti che arrivano nella città. Anche nel punto sopra, (ossia a Plaza de Armas) potete comprare un tour per scoprire Machu Picchu. Si tratta di un sito archeologico risalente all’epoca degli Inca
  • Mercado di San Pedro. Qui siete in un mercato locale, niente di meglio per vedere con i vostri stessi occhi la cultura nonché le usanze dei cittadini. Un posto perfetto dove acquistare gingilli e altri souvenir da portare a casa come ricordo del Perù, anche se a parere nostro i migliori ricordi di questa terra sono le foto scattate. Paesaggi e una natura rigogliosa, basta pensare alla foresta della Amazzonia.
  • Plaza de San Francisco. Un altro posto che secondo noi può piacervi non appena siete a Cusco. È disponibile un mercato piccolo e svariate caffetterie, un posto dove rilassarsi e bere un buon caffè peruviano. Vicinissimo a Plaza de Armas.