Valle di Volturno: Caiazzo

0

 

Caiazzo si trova in provincia di Caserta all’interno della Valle di Volturno, dove nell’arco dei secoli, sono passati etruschi, sanniti, longobardi e normanni. Oggi questa località è abbracciata da testimonianze storico artistiche incantevoli.

 

Le condizioni paesaggistiche e climatiche sono ideali per vivere una vacanza senza pensieri. Oltre a rilassarsi potrete visitare la cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta erette su un antico tempio pagano. Entrando in questa chiesa potrete ammirare uno stile barocco napoletano originale.

 

Proseguendo la passeggiata troverete il complesso di San Francesco, realizzato nel XIII secolo e composto dalla chiesa e dal convento. Infine vale davvero la pena soffermarsi presso il Palazzo e la Cappella Egizi, questa struttura risale al XII secolo e anticamente apparteneva alla famiglia Egizi.

 

Oggi l’edificio ospita una scuola elementare e i turisti più attenti non potranno fare a meno di visitare la Cappella di Sant’Agnese, costruita in contemporanea al palazzo e restaurata nel XV secolo.

 

 

Mappa Caiazzo

 

 

 

Visualizzazione ingrandita della mappa