Umbria: alla scoperta di Giove tra storie e miti

Il suo nome probabilmente deriva dall’esistenza di un tempio dedicato a Zeus, visto che in quel periodo, moltissimi colli venivano consacrati agli dei.

 

Cosa vedere nel borgo di Giove? Per le vie di questa località la prima tappa è Piazza XXIV maggio, qui si trova il Palazzo dei Duchi Mattei che un tempo sovrastava l’intero territorio. Per ammirare il castello ducale, bisogna raggiunge l’antica rocca, ai giorni nostri i visitatori possono ammirare alcuni resti delle mura e torrioni, per ricordare l’antica origine medievale di Giove.

 

Provate a entrare dall’ingresso principale e vi troverete davanti ad un grandissimo androne decorato con colonne doriche, salendo al piano superiore ecco la splendida loggia con gli appartamenti ducali e le sale dei nobili.  Raggiungendo il belvedere, ecco la Porta che porta al borgo medievale, il nucleo cittadino all’interno è diviso da vie strette, dove si trovano casa addossate e archi di pietra.

 

Molto bella la Chiesa Parrocchiale dedicata alla Madonna assunta, al suo interno sono presenti stucchi di elegante fattura, nella stessa zona si trova anche la Chiesa di San Giovanni Battista e il Palazzo Comunale. Fuori dalle mura ecco la Cappella di San Rocco, dove sono presenti affreschi cinquecenteschi e infine la Chiesa della Madonna del Perugino, luogo di devozione da secoli.

 

Il prodotto tipico del borgo è il piccione in salmì e ripieno di uova, pane e fegato.

 

 

 

Mappa Giove

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Impostazioni privacy