Scoprire i misteri di Montefiore Conca

0

 

Viene considerato uno dei più importanti borghi medioevali di tutta la regione, originariamente un possedimento dei Malatesta. Montefiore è interamente racchiuso da un ambiente naturale affascinante, vi ritroverete immersi tra ulivi e castagni, boschi e campagne.

 

In questo luogo da diversi secoli si è sviluppata l’attività di artigianato, passeggiando per le vie di Montefiore Conca, non sarà difficile trovare antiche botteghe di artigiani che vi propongono oggetti davvero originali fatti a mano, come i vasi.

 

I luoghi da visitare a Montefiore Conca sono innumerevoli, si parte da Porta Curina, ingresso dell’antico borgo realizzato nel XV secolo, oggi è la sede del consiglio comunale. Si prosegue verso il Laboratorio artigiano della famiglia Fianchetti, un vero "museo" ricco di reperti storici e culturali.

 

Uno dei monumenti che non potete assolutamente perdere è la Rocca di Montefiore, questo edificio fu costruito intorno al 1300 dai Malatesta e fu di proprietà della famiglia per un secolo. All’ultimo piano è disponibile un antico terrazzo, dove potrete ammirare una vista sull’Appennino Marchigiano.

 

 

 

 

 

 

Mappa Montefiore Conca

 

 

Visualizzazione ingrandita della mappa