Normandia, non solo lo sbarco: ecco cosa fare e vedere nel Nord della Francia | Luoghi stupendi

La Normandia non è celebre solo per l’evento storico: una terra ricca di meraviglie nel Nord della Francia, assolutamente da vedere.

Durante l’estate la curiosità per le varie meraviglie del mondo cresce sempre a dismisura: in tanti, in vista delle ferie, cominciano a guardare mete che possano fare al caso loro, offrendo tutte le caratteristiche a seconda della tipologia del viaggio che si vuole fare.

Sebbene la nostra Italia sia davvero piena di posti che vale la pena di visitare, da residenti del Bel Paese probabilmente molte mete sono già state esplorate; al contrario, molti posti esteri ci risultano ancora sconosciuti e dunque diventano candidati principali per un viaggio estivo.

Conoscete, ad esempio, tutte le bellezze che ci sono in Normandia? La regione del Nord della Francia è ben nota per l’evento storico dello sbarco delle forze alleate durante la Seconda Guerra Mondiale, ma ci sono davvero tantissime cose per cui vale la pena di visitarla.

Normandia, una terra da visitare assolutamente: una meta imperdibile per le prossime vacanze

Originata dall’antico ducato vichingo, la Normandia ha sempre avuto un ruolo fondamentale nelle vicende storiche dell’Europa: basti pensare al Duca di Normandia Guglielmo il Conquistatore, che arrivò a diventare re d’Inghilterra portando un fertile scambio culturale tra i due paesi. Imperdibile, quando si mette piede in Normandia, una visita a Mont Saint-Michel, tra l’altro uno dei luoghi più suggestivi dell’intera Francia.

normandia cosa fare e vedere
Mont Saint-Michel e non solo: cosa c’è da vedere in Normandia, una meta stupenda in tutto ciò che ha da offrire  – itinerari.it

L’abbazia sull’isolotto è uno spettacolo che lascia a bocca aperta, specialmente a seconda del movimento delle maree nella baia. Prima di visitare Caen poi ci si può dirigere verso l’entroterra di Cambremer e Beuvron-en-Auge, percorrendo la suggestiva Route de Cidre. Che dire poi della Costa d’Alabastro (tra Le Tréport e Étretat), con le sue scogliere di un bianco splendente? Per gli amanti dei paesaggi naturalistici uno spettacolo unico.

In Alta Normandia è presente poi Giverny, città ispiratrice di Monet per la pittura delle ben note ninfee; a qualche decina di chilometri di distanza infine Rouen, capoluogo della regione capace di affascinare coi suoi edifici gotici. In città potete visitare la cattedrale gotica di Notre-Dame, una delle chiese più importanti di Francia; la piazza principale di Rouen, invece, fu teatro del rogo di Giovanna d’Arco nel 1431. Arte, Storia e natura: alla Normandia non manca davvero nulla.

Impostazioni privacy