Liguria: visita alla località di Zuccarello

0

 

In Liguria esistono diverse località che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita e una di queste è Zuccarello. Si tratta una località che si snoda su un’unica via fiancheggiata da entrambi i lati da portici con arcate di forme diverse, arrivando al centro del borgo l’ambientazione si allarga per offrire ai visitatori le bellezze del posto.

 

Ai lati delle porte d’ingresso di Zuccarello, non si possono non notare le due torri, come il ponte romanico che un tempo veniva maggiormente apprezzato dai turisti stranieri per fare foto. Porta di Ponte di Neva e Porta del Molino regalo un ambientazione d’altri tempi e permettono di raggiungere il Palazzo marchionale, al suo interno si trovano opere d’inestimabile valore.

 

Merita una sosta anche la chiesa Parrocchiale dedicata a San Bartolomeo, dove sono custodite gelosamente la tela con Vergine e Santi di Orazio De Ferrari e la statua lignea del patrono di Paolo Olivari. La chiesa ha un campanile in stile romanico, mentre l’oratorio adiacente è stato dedicato a Santa Maria Nascente.

 

Nell’itinerario alla scoperta di Zuccarello, sarà impossibile non notare il Teatro Comunale Attilio Quinzio Delfino, originariamente al suo posto si trovava un’antica chiesa sconsacrata e oggi sede comunale del corpo filarmonico. Un altro punto d’interesse di questa località sono i beudi, lunghi canali che servivano per alimentare i mulini e portare l’acqua al borgo.

 

A poco distanza dal borgo ligure, nella cappella di Sant’Antonio e nella chiesa delle Madonna della Neve, potrete ammirare degli affreschi tardo medievali. Il prodotto tipico di Zuccarello è un dolce secco chiamato Le Rocche di Zuccarello, mentre il piatto tipico, legato al periodo pasquale è la Torta Pasqualina. Si tratta di un dolce salato preparato con erbe, ricotta e uova e racchiusa in pasta sfoglia. Secondo la tradizione, la sfoglia dovrebbe essere composta da ben 33 fogli, ricordano gli anni di nostro signore.

 

 

Mappa Zuccarello

 

Visualizzazione ingrandita della mappa