Il castello di Montegridolfo in Emilia Romagna

Pare che il nome di questa cittadina deriva dalla famiglia riminese dei Grifoldi, nobili che si stabilirono tra le colline della Romagna nel XIII secolo.

 

In quell’epoca la maggior parte delle famiglie nobili si schieravano da parte della chiesa, per questo motivo secondo alcuni storici Monte Gridolfo sarebbe la trasformazione del nome originario Monte Guelfo. L’itinerario inizia attraversando la torre d’ingresso al castello, dove potrete sentirvi in un’altra dimensione.

 

Il castello racchiude l’intero borgo e si presente con un restauro perfetto dove ogni cosa sembra essere al posto giusto. All’interno di queste mura medievali esiste ancora la vita, sono numerose le opere d’arte che si possono ammirare per riscoprire una versione ristrutturata di Monte Gridolfo. Passeggiate per le vie di questo borgo e vi ritroverete a scoprire particolari architettonici degna di nota.

 

Da vedere il Palazzo del Municipio che si trova proprio accanto alla torre principale, il palazzo Viviani anticamente era la dimora dei signori, oggi è la sede di un albergo ristorante davvero bello. Delle chiesa di S.Agostino rimane solo la piccola cappella dei Viviani, ma si può ancora ammirare in tutta la sua piccola bellezza la chiesa di S.Rocco realizzata nel 1427 e dotata di un portale tipicamente gotico.

 

Raggiungendo la zona della valle s’incontra la chiesa di S.Pietro, le sue origine sono antichissime anche se dopo la seconda guerra mondiale subì dei danni e fu ricostruita quasi per intero. Al suo interno viene conservato gelosamente l’affresco di anonimo del XV secolo. Infine da non perdere il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, realizzato dopo l’apparizione delle madonna nel 1548.

 

Il prodotto del borgo è l’olio extravergine di oliva che proviene dai frantoi presenti su tutto il territorio, mentre uno dei migliori piatti della tradizione sono le tagliatelle al ragù e funghi, strozzapreti pasticciati, agnello e piccione al forno.

 

 

Mappa Montegridolfo

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

 

Impostazioni privacy