I presepi viventi più famosi d’Italia

0

 

I centri storici di moltissime località del nord Italia si riscaldano di un’atmosfera magica che avvolge i cuori delle persone. La tradizione dei mercatini dell’avvento è antichissima e la nostra tradizione è maggiormente legata ai presepi.

 

Per questo motivo ogni anno vengono organizzati dei caratteristici presepi viventi su tutto il territorio. In questo articolo abbiamo selezionato i migliori che vale la pena visitare. Una delle località più famose per i presepi è Greccio, qui San Francesco creo il primo presepe nel 1223.

 

Oggi questa località è la sede della rievocazione storica del Presepe. Durante il periodo che anticipa il Natale vengono create delle rappresentazioni di sei scene che ricordano i momenti in cui Francesco dette vita al suo primo presepe.

 

A Genga nelle Marche viene realizzato il presepe vivente più grande del mondo, caratteristico per lo scenario delle montagne di Frasassi. 300 figuranti rappresentano la comunità dei pastori, per rivivere appieno la natività, quest’anno l’edizione copie 30 anni.

 

Custonaci in Sicilia presenta il presepe vivente che si svolgerà nel Borgo Scurati, tra cave di rocce calcaree che riempiranno di zampogne e zufoli, perfetta scenografia per una rappresentazione così importante, prezzo d’ingresso 6,5 euro.

 

 

 

 

Mappa Greccio

 

Visualizzazione ingrandita della mappa