Cosa vedere a Lubiana

Oggi parliamo della capitale della Slovenia, vale a dire Lubiana! Le sue attrazioni sono incredibili e motivo di grande interesse da parte dei turisti. In questa città le persone cercano molte cose, alcune volte sono attratte dalle tradizioni culinarie, dalla sua storia, ma anche dal romanticismo che emana. Insomma, da non perdere assolutamente! Cosa vedere a Lubiana?

Non dimenticatevi che la Slovenia è una meta gastronomica piuttosto famosa. Anche se non è questo il motivo per cui decidete di partire e visitare Lubiana, noi vi consigliamo di provare i piatti tipici. Sono: la polenta, i ravioli (con ripieno di pancetta e patate), le zuppe e i formaggi locali. Iniziamo adesso con le attrazioni della città.

Cosa vedere a Lubiana: 3 consigli

Parco Tivoli

Il Parco Tivoli è una grande attrazione nonché un’area verde di circa 510 ettari. Non rimane troppo distante dal centro città, ideale per tutti coloro che si vogliono rilassarsi e godersi un po’ di natura! Ampliato e ristrutturato più volte, il progetto originario risale al 1813. Il parco è situato proprio ai piedi di una collina chiamata Roznik. Ricordiamo che questa zona verde in città è la più grande dove poter andare Molto curato, bellissimi inoltre i sentieri alberati, alcuni dei quali sono stati realizzati seguendo delle forme geometriche. Sono presenti svariate fontane e statue per abbellire il parco Tivoli. 

All’interno del parco non mancano affascinanti attrazioni come il giardino botanico, uno stagno, campi sportivi, un parco giochi etc.

Castello di Lubiana

Assolutamente da non perdere il Castello di Lubiana. Questa costruzione è datata all’epoca del Medioevo, ma tuttavia potrebbe essere stata realizzata dopo! Si tratta del castello più antico presente nella capitale. Situato su di una collina, ha subito notevoli restauri e modifiche nel corso della sua storia. Ha saputo difendersi da numerose invasioni turche.

Nel 1515 un violento terremoto lo colpì, ci vollero importanti interventi di ricostruzione per ripristinarlo. Il castello è stato in primo luogo una residenza nobiliare, oltre che fortezza. Ha occupato anche il ruolo di magazzino dove erano tenute le scorte di guerra. Divenne anche caserma e ospedale militare. Attualmente è una nota zona turistica, dove sono organizzati spettacoli, mostre e non solo.

Mercato Centrale

Qui a Lubiana si trova il Mercato Centrale, area in cui è possibile fare acquisti di ogni genere. Un punto di raduno per gli abitanti, considerato anche il migliore e principale punto vendita della città.

Sapori, odori, colori… un posto dove è possibile comprare davvero ogni cosa. Per gli abitanti di Lubiana è ormai un luogo dove recarsi abitualmente per passare il tempo, contiamo che è aperto ogni giorno dell’anno. Si dimostra di grande interesse anche per i turisti di ogni parte del mondo. E’ un progetto del rinomato architetto Jože Plecnik, realizzato tra il 1940 e il 1944.

Qui si trovano alimenti ottimi e per tutti i gusti, quindi frutta, carne, prodotti di salumeria, verdura… non mancano oggetti artigianali, oppure piante e quant’altro. Nel Mercato Centrale di Lubiana è possibile assaggiare varie ricette locali oltre che prodotti tipici, come i formaggi per esempio.