Cosa vedere a Vogogna?

0

 

La visita di Vogona può iniziare ufficialmente dall’Oratorio di S.Pietro, la prima chiesa parrocchiale di origine longobarda. Al suo interno, sono gelosamente custoditi degli affreschi incantevoli, risalente al 400. Nel cortile della parrocchiale invece, ecco un mascherone celtico che svolge la funzione di fontana di acqua sorgiva.

 

L’itinerario prosegue verso la statale, raggiungendo il rione S. Carlo, dove si trovano tantissimi edifici di origine sei centesca. Raggiungerete la zona della seconda chiesa parrocchiale, distrutta nel 1975, oggi rimane visibile solamente il portale rinascimentale.

 

Proseguendo sempre dritti, si raggiunge il centro del borgo medievale, dove potrete ammirare in tutta la sua bellezza il pretorio. Un palazzo gotico, sostenuto da archi acuti ed edificato nel 1348. Intorno a questa zona, troverete Villa Biraghi Lossetti, proprio accanto alla chiesa di Santa Marta.

 

Infine merita di esser visto il Castello Visconteo, caratterizzato dalla sua torre rotonda che domina Vogona da sempre. I prodotti alimentari tipici del borgo, sono i formaggi e i salumi della Val d’Ossola.ùù

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mappa Vogogna

 

 

 

Visualizzazione ingrandita della mappa