Vacanza d’autunno a Talamone

0
Talamone

Oggi vi portiamo in una piccola cittadina dall’aria sognante, che vi permetterà di assaporare gli antichi sapori. Siamo in provincia di Grosseto, per conoscere le meraviglie che la città di Talamone può offrire ai visitatori.

 

Talamone è affacciata sul mar Tirreno e anche durante il periodo autunnale, sarà capace di offrirvi una vacanza rilassante e ricca di bellezze. Nella storia questo luogo è famoso per l’impresa di Garibaldi e dei suoi mille che nel 1860 fecero scalo proprio a Talamone per fare pieno di acqua e armi. L’itinerario autunnale parte dal Parco Naturale della Maremma, dove troverete un sacco di sentieri e percorsi escursionistici, che vi faranno conoscere la natura tipica della Toscana.

 

Continuate il vostro percorso verso il centro storico di Talamone, partendo dalla chiesa di Santa Maria Assunta, struttura risalente al 1374, modificata varie volte nel corso dei secoli. Al suo interno potrete ammirare degli affreschi quattrocenteschi davvero meravigliosi. Si prosegue verso la chiesa della Madonna delle Grazie, caratterizzata da un piccolo porticato, un alto campanile a vela e un interno ad aula unica, simile alle cappelle rurali.

 

Più caratteristico il Mausoleo Vivarelli, un torrione rivestito di travertino, con grandi finestre che gli donano un aspetto un po’ austero. Infine, terminate il vostro itinerario con la Rocca Aldobrandesca, situata, verso l’esterno del centro storico.

 

Mappa Talamone

 

Visualizzazione ingrandita della mappa