Il mare sardo di Portoscuso

Nascosto dalle dune di sabbia, Portoscuso è un piccolo borgo della regione dell’Inglesiente, dove sono state realizzate tantissime piccole frazioni dove vivono comunità di pescatori.

 

Qui si pratica spesso la pesca del tonno e la ricerca dei coralli che vengono poi venduti in tutto il mondo. Preparatevi ad ammirare un mare turchese e dei panorami capaci di togliervi il fiato, una delle spiagge più attrattive è sicuramente quella di Porto paglietto, dove vi attende una sabbia soffice e candida e dove le immersioni subacquee vi regaleranno le meraviglie del mare.

Un’altra spiaggia degna di nota è quella di Portopaglia, si trova lungo una strada panoramica, anche qui, vi sembrerà di essere in paradiso. Lungo la zona costiera, potrete vedere da lontano la Torre Spagnola, una struttura realizzata dagli antichi conquistatori spagnoli, per proteggere l’abitato dai pirati.

La testimonianza più antica di Portoscuso è la Tonnara di Su Pranu, si trova nella piazza Santa Maria d’Itria e costituita dal palazzotto della tonnara. Molti la considerano una piccola fortezza della pesca, dove i pescatori vivono in maniera autonoma e fanno il loro lavoro ogni giorno.

 

Mappa Portoscuso

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Impostazioni privacy