Bracciano: natura e cultura a due passi da Roma

0
bracciano e il suo lago

 

Siamo a Bracciano località situata a nord ovest di Roma arroccata su un colle che domina la valle e l’omonimo lago conosciuto da tutti. Proprio sul lago di Bracciano impossibile non vedere il Castello Odescalchi, classificato uno dei castelli europei più belli. Nel corso dei secoli è stato proprio il castello ad aver fornito una certa importanza alla località di Bracciano.

 

La storia di questo castello parte dal medioevo, i feudatari in quel periodo continuavano a contendersi il potere per avere una vasta area sottocontrollo. La vittoria fu dei Di Vico, una famiglia sanguinaria importante nell’epoca medievale e oggi il Castello Odescalchi si presenta ancora in tutta la sua bellezza.

 

Bracciano – Castello Odescalchi

Bracciano è famosa anche per il lago e per le spiagge, dove ogni estate i turisti si recano per cercare un po’ di frescura dall’afa cittadina. Sulle sponde del lago sono stati costruiti camping e alberghi per offrire i migliori servizi ai visitatori.

 

Chi fosse attratto dal Castello può visitarlo internamente e non è difficile poter entrare nelle stanze suggestive dove spesso vengono organizzate cerimonie, meeting e serate di gala. Chi ama l’arte non deve perdere l’occasione di visitare la Chiesa di Santo Stefano, rimarrete affascinati dal suo interno barocco con tre navate e dal quadro principale che rappresenta la lapidazione di Santo Stefano.

 

Bracciano è una località particolarmente turistica ricca di verde e interessanti monumenti. State cercando un posto tranquillo dove trascorrere il weekend? Ecco il posto giusto per voi.