Hanno rifiutato i milioni pur di non dormire in questo posto: tu ce la faresti?

Accetteresti di passare una notte in un posto lugubre e spettrale in cambio di 10 milioni di euro? Il dibattito su Twitter.

Sotto il fascino della città dell’amore, Parigi, al di sotto dei caffè chic e delle strade animate teatro di film e storie fantastiche, si nasconde una città di morti. Questa è la dimora di sei milioni di persone, un luogo dove le voci si perdono nei tunnel silenziosi e il tempo sembra essersi fermato.

Parliamo delle inquietanti Catacombe di Parigi, un misterioso labirinto di cripte che ha recentemente acceso un dibattito online. La domanda: avresti il coraggio di trascorrere una notte tra queste ossa per un cospicuo premio di 10 milioni di dollari? Non dare una risposta affrettata, perché la questione è più complessa di quanto possa sembrare a prima vista.

Le catacombe di Parigi: una storia lunga secoli

Immagina la scena: nel XVIII secolo Parigi come la conosciamo era già nel pieno del suo splendore, vibrante di intellettuali, scienziati ed artisti che hanno forgiato ed animato l’era dell’Illuminismo, eppure stava per essere vittima di una strana invasione.

catacombe
Le Catacombe di Parigi ospitano, ad oggi, i resti di più di 6 milioni di persone – itinerari.it

In prossimità delle stesse strade in cui i vivi discutevano dei massimi sistemi e si sollazzavano nei café, pronti alla prossima rivoluzione, i cimiteri di Parigi erano così stracolmi che i corpi cominciarono a fuoriuscire dal terreno. Per questioni di salute pubblica e decoro, l’emergenza “zombie” andava gestita al più presto possibile: le autorità cittadine dell’epoca, alla ricerca di un luogo dove stipare questi cadaveri, si fecero venire in mente un’idea alquanto bizzarra ma senza dubbio geniale.

Le autorità decisero di utilizzare le vecchie cave di pietra calcaree sotterranee per ospitare i resti, trasformando un problema di salute pubblica in un’opportunità di creare un luogo unico nel suo genere: una fitta ed intricata rete di tunnel sotterranei. Le catacombe sono molto più di un semplice ossario: custodiscono i testimoni, silenti e lugubri, della storia di tutta la città!

Ecco che inizia quindi la costruzione di un fitto labirinto di corridoi bui e cripte, che si estendono per oltre 300 chilometri sotto il cuore di Parigi, e che oggi ospitano i resti di 6 milioni di persone. Questo intricato dedalo di ossa e teschi è diventato un luogo dal fascino irresistibilmente macabro, richiamando visitatori da tutto il mondo.

L’iniziativa di AirBnb

Di recente, su Twitter, si è sollevato il dibattito: chi passerebbe un’intera notte nelle catacombe sotto lauta ricompensa? 10 milioni di dollari cambierebbero drasticamente la vita a molte persone, ma molti utenti su Twitter hanno rifiutato categoricamente l’idea di passare una notte nelle Catacombe. Un compromesso inaccettabile, a causa di una combinazione di paura, rispetto per i defunti e, per alcuni, l’assoluta inquietudine di trovarsi in un luogo così pieno di resti umani.

Eppure, nonostante le paure e le perplessità, c’è chi in passato ha già accettato con coraggio la sfida. Nel 2015, la popolare piattaforma Airbnb ha lanciato un concorso per Halloween, offrendo a due fortunati (!) vincitori l’opportunità di trascorrere una notte nelle Catacombe. Un premio alquanto singolare, considerato che alcuni non ci andrebbero neanche sotto lauto compenso!

Il vincitore del concorso, un ragazzo brasiliano di nome Pedro Arruda, ha accolto l’opportunità a braccia aperte, dichiarando: “Sarei molto più spaventato se fossero vivi“. La sua audacia gli ha permesso di vivere un’esperienza unica, per molti inimmaginabile. E tu, quanto ti faresti pagare per passare una notte in un luogo così spettrale?

Impostazioni privacy