Scopri le crociere fluviali: le fai con poco e ti faranno scoprire posti inesplorati

Le coste europee sono la meta del turismo balneare più richiesta, ma anche troppo care e affollate: scopri ed esplora i fiumi con le crociere fluviali.

Esiste un nuovo tipo di offerta turistica poco conosciuta. Sicuramente rappresenta un’ottima alternativa alle vacanze al mare. Si tratta delle crociere fluviali. Si può navigare lungo meravigliosi fiumi, visitando splendide capitali europee. Danubio, Senna e Reno, ma anche fiumi meno conosciuti. Per esempio, navigando il Guadalquivir, si attraversa l’affascinante regione dell’’Andalusia.

Ecco allora che tutta la comodità della crociera si abbina a un paesaggio naturalistico diverso da quello marino. Si potrà vivere in questo modo un’esperienza inedita e un’indimenticabile vacanza. A bordo di splendide imbarcazioni che sanno offrire confort e benessere si potrà navigare incontrando città alle quali si sarebbe arrivati per vie terrestri. Le crociere fluviali attraversano mete che ti faranno scoprire il volto autentico ed inedito di città e fiumi europei che mai avresti immaginato di attraversare.

Ecco altre favolose mete delle crociere fluviali

Sulla tradizionale MS La Belle de Cadix si parte per la crociera per visitare il triangolo d’oro dell’Andalusia. Attraverso il fiume Guadiana, che corre lungo il confine tra Spagna e Portogallo, si giunge a visitare Siviglia, capitale dell’Andalusia. Poi Cordova dove si rimane estasiati dalla mezquita-catedral. E ancora Granada per perdersi nell’Alhambra. Infine, Cadice affacciata sull’oceano Atlantico.

nave da crociera fluviale
nave crociere fluviali (itinerari)

I Paesi Bassi, invece, offrono una splendida crociera a bordo di Tauck che inizia e termina nella meravigliosa Amsterdam. La visita parte dal Museo Kröller-Müller nel Parco Nazionale De Hoge Veluwe. Ospita una delle più grandi collezioni di dipinti di Vincent Van Gogh. Inoltre, al Mauritshuis dell’Aia, sono esposti alcuni dei più famosi dipinti del Secolo d’oro olandese, tra cui La ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer. Immancabile, poi, il giro in bicicletta tra i mulini a vento e lungo i canali di Volendam.

Lungo il Danubio, da Vienna a Budapest si viaggia a bordo della crociera fluviale chiamata “Un assaggio di Danubio” di Avalon Waterways. Si va alla scoperta delle bellezze naturali della Valle della Wachau in Austria. Le soste offrono la possibilità di conoscere pittoresche cittadine e luoghi emblematici lungo il fiume Danubio. L’imbarco è a Vienna e si salpa per Melk, dove si visita la maestosa abbazia benedettina austriaca, una delle più grandi d’Europa.

Si prosegue per Dürnstein, nel cuore della pittoresca Valle di Wachau, nota soprattutto per la sua bella chiesa con la facciata blu. Poi la crociera prosegue verso Bratislava, capitale della Slovacchia. Qui si può visitare la città accompagnati da una guida locale ammirando la cattedrale gotica di San Martino. Giunti poi, in Ungheria comincia la romantica visita a Budapest, città dalle mille sfaccettature e dalle molte anime.

Non può mancare nel novero delle mete la nostra bella Italia. Da Venezia a Zurigo, il viaggio combina crociera fluviale di Uniworld e treni slow. Da Venezia si può salpare su piccole imbarcazioni per esplorare la laguna. Prima Burano, l’isola dei merletti, poi Chioggia, chiamata piccola Venezia. Tornando si sale a bordo del Golden Eagle Danube Express. Il treno si dirige lentamente verso Postumia, in Slovenia. Prosegue per Lubiana, dove la visita della città comprende una crociera in barca sul fiume Ljubljanica.

Tappa successiva è Bled, qui ci si imbarca sulla tradizionale barca pletna. Un nuovo treno panoramico porterà alla volta di Innsbruck, in Austria. Il viaggio proseguirà nella regione dell’Arlberg fino a St. Anton. Si attraverserà, inoltre il Vorarlberg fino a Buchs, dove si visita il Liechtenstein e la sua capitale, Vaduz. Il viaggio panoramico riprenderà lungo il Walensee e il Lago di Zurigo, fino alla città svizzera.

Impostazioni privacy