Qual è il migliore ristorante del mondo? Non lo immaginereste mai | E gli italiani?

Il ristorante premiato come migliore al mondo non è italiano, ma non immaginereste mai da dove viene. La risposta che non ti aspetti.

Gli amanti della cucina sono sempre alla ricerca del migliore ristorante sulla piazza. I ristoranti ben qualificati sono tanti e diversi, oltre a provenire da tutte le parti del mondo. Chi ama la cucina italiana sa quanto è apprezzata e invidiata. Il nostro Paese offre degli ottimi ristoranti e tanti visitatori da tutto il mondo vengono per conoscere i nostri piatti.

Anche se abbiamo tantissimi chef stellati e ottime classifiche per quanto riguarda i nostri ristoranti, vi stupirà sapere che il locale migliore al mondo non è italiano. Questo può deludere tantissimo i patrioti, che speravano nel contrario. Ma qual è il ristorante più premiato vi stupirà tantissimo, perché non lo avreste mai immaginato.

Il ristorante migliore al mondo non è italiano, ma qual è il nostro posto in classifica?

Il ristorante migliore del mondo è peruviano. A ricevere il premio il Central, che si è aggiudicato il primo posto nella lista “The World 50 Best Restaurants”, che ha festeggiato la sua 21esima edizione a Valencia, in Spagna.

Il miglior ristorante del mondo è peruviano
Il miglior ristorante del mondo viene dal Peru – Credit: Virgilio Martinez (Fb) – itinerari.it

Guidato dallo chef Virgilio Martinez e Pia Leon, il Central è passato dalla seconda alla prima posizione nell’edizione 2023 della classifica. Al secondo e terzo posto ci sono due ristoranti spagnoli.

Lo scorso anno a occupare la prima posizione era il danese Geranium, uscito dalla classifica. Ma dove si trova l’Italia? In questa Top 50 dell’edizione 2023 un ristorante occupa “solo” il settimo posto ed è il Lido 84 a Gardone Riviera.

Si tratta di una buona posizione poiché nella lista ci sono 50 locali provenienti da tutte le parti del mondo, anche se diversi paesi hanno ottenuto più riconoscimenti. Tuttavia, è deludente che un ristorante italiano non si sia classificato nemmeno nella top3. Per vedere un altro locale del nostro Paese bisogna aspettare soltanto la posizione 16, con Reale, che si trova a Castel di Sangro (Aquila, in Abruzzo).

Successivamente bisogna aspettare addirittura alla posizione 34, dove c’è Uliassi a Senigallia (Ancona, nelle Marche). Al 41esimo posto c’è Le Calandre di Rubano (Padova, Veneto), seguito da Piazza Duomo ad Alba (Cuneo, in Piemonte) al 42esimo posto in classifica. In sintesi, i migliori ristoranti italiani in Top 50 sono soltanto 5 (in cinque diverse regioni italiane), di cui soltanto uno in Top10, con la buona pace di chi ama la cucina italiana e la considera la migliore al mondo.

Impostazioni privacy