Borgo di Bard (Valle d’Aosta), tutto da scoprire!

Nel nostro Paese vi sono una moltitudine di belle attrazioni ed è per questo che in Italia vengono proprio tutti. Abbiamo una cucina che ci invidia tutto il mondo, vi sono delle ambientazioni che ricordano racconti fiabeschi, naturalmente non mancano belle architetture. In pratica ci sono molte cose da vedere nella nostra terra e spesso alcune di queste ci riportano nel passato, un po’ come il borgo che andiamo a vedere quest’oggi. Ossia Bard! Cos’è? È un borgo incredibilmente bello situato in Valle d’Aosta. Questo paesino si trova vicino a una gola. Pensate che Bard nella Valle d’Aosta risulta il comune più piccolo presente.

Bard è considerato uno dei borghi più belli da visitare quando è in programma una vacanza Made in Italy. Questo villaggio conta poco più di 117 persone (anno 2016). Situato sulle montagne è uno spettacolo da guardare e lascia infatti senza parole. È presente un antico ponte medievale che serve per accedere al paese. La superficie è di circa 3 km quadri, ma le sorprese che offre sono innumerevoli.

Cosa vedere nel borgo di Bard? Sicuramente come prima cosa possiamo suggerirvi le chiese.

Inoltre gli antichi palazzi dell’epoca faranno crescere in voi la massima curiosità. Come la Casa della Meridiana, oppure la Casa del Vescovo e molte altre. Scoprite anche la chiesa parrocchiale che prende il nome di all’assunzione di Maria, pensate che la storia riguardante questa struttura è molto antica, XII secolo per la precisione. Come altri punti d’interesse troviamo la Casa Challant e il palazzo della nobile famiglia Nicole, il quale risale al settecento.

Ma non è ancora finita, abbiamo aspettato un po’ prima di parlare del Forte di Bard la vera chicca dunque. Si tratta di un complesso fortificato molto bello da vedere. Le foto che lo immortalano dall’alto lasciano senza parole! Venne fatto restaurare nel XIX secolo per conto dei Savoia.

Il Forte fu abbandonato per molto tempo. Attualmente è aperto al pubblico per le visite, questo almeno dal 2006. Il Forte di Bard a contribuito ad essere il set (per alcune scene) del secondo film The Avengers.

A Bard hanno luogo eventi e manifestazioni che non sono assolutamente da lasciarsi scappare.

La sagra enogastronomica per esempio offre prodotti tipici che regalano sapori unici e offrono un’idea di tutto quello che è possibile mangiare in questo paese di circa 117 persone. La sagra ha luogo a ottobre nella seconda domenica del mese. Quindi se ve la perdete, sappiate che l’anno dopo si ripete nuovamente!

Oltre alla sagra potete ammirare i presepi di Bard. Altra grande attrazione turistica. L’intera via si illumina ed ecco che le notti a dicembre risultano magiche. Ma secondo noi una delle vere attrazioni è correlata alle sfilate in costume. Proprio così, abiti medievali indossati dai cittadini. A ferragosto potete vedere questa festa paesana. Una volta arrivati a Bard, difficilmente rimarrete delusi del posto. È certo che questa località verrà messa nelle vostre preferite, questo almeno accade spesso con i turisti.