Borghi d’Italia: Lauco in Friuli

0
Lauco in friuli

Oggi vi portiamo virtualmente a Lauco in Friuli, un borgo autentico che ogni anno riesce a far innamorare un sacco di visitatori.

 

Chi ama la tranquillità, i colori della natura, i resti archeologici, i sentieri naturalistici e la possibilità di fare sport invernali, deve assolutamente visitare almeno una volta Lauco in Friuli. Questa località è avvolta dal mistero, di storie medievali, castelli e testimonianze del passato ancora visibili.

 

Vi attendono chiese maestose, tombe altomedievali e fortificazioni che vi faranno tornare indietro nel tempo. La zona è perfetta per fare passeggiate con le ciaspole, durante la stagione invernale. D’estate invece sarà un vero piacere effettuare escursioni in mezzo alla natura a piedi o in mountain bike. Alcuni percorsi presenti sul territorio, toccano il visitatore per il valore naturalistico che racchiudono.

 

Il percorso in mountain bike è lungo una decina di chilometri, si parte dalla piazza di Lauco per raggiungere Portela, attraverso un tracciato che tocca le località di Cuel Covon, Col del Prete e Col Ventar. Dopo una giornata di sport, preparatevi ad assaggiare i prodotti tipici della gastronomia locale, come il frico e polenta, il toc in braide, formaggi e originali piatti carnici.

 

 

Mappa Lauco in Friuli

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here