Il paese del sorriso nelle Marche: Offida

Offida vi offre un itinerario ricco di monumenti da visitare, soprattutto all’interno del centro storico. Vi ritroverete racchiusi all’interno delle Mura Castellane, questo è il punto di partenza migliore per un itinerario alla scoperta di vie e piazze del paese. Potrete attraversare un percorso lungo il quale si trovano monumenti di valore storico e artistico davvero elevato.
Lasciatevi avvolgere per esempio della bellezza della piazza principale dove troverete il fantastico palazzo Comunale. Si tratta di un edificio risalente al secolo XII che oggi è ancora la sede amministrativa di Offida, al suo interno si trova il Teatro Serpente Aureo, un gioiello di origine barocca da non perdere. A pochi passi di distanza ecco la Chiesa della Collegiata che ospita al suo interno la Grotta di Lourdes, la Chiesa dell’Addolorata racchiude la Bara del Cristo Morto e la Chiesa di S. Agostino unita alla Cappella del Miracolo Eucaristico.
Il monumento che non dovete assolutamente perdere è la Chiesa di Santa Maria della Rocca. Si tratta di un luogo di culto realizzato nel 1330, la sua architettura vi stupirà per la sua bellezza. All’interno dell’itinerario di Offida, non può di certo mancare una visita al Museo di Offida e all’ex convento di San Francesco che oggi propone L’Enoteca Regionale.
I prodotti tipici di Offida sono 2: il Chichì Ripieno- focaccia saporita con tonno, alici, capperi e peperoni.  Da assaggiare anche i Funghetti, dolci semplici realizzati con zucchero, acqua, farina e anice, vengono chiamati in questo modo perché il loro aspetto finale è quello di funghi piccoli.
Per quanto riguardi i vini vi consigliamo Rosso Piceno, Rosso Piceno Superiore, Falerio dei Colli Ascolani e Offida Doc
 

Mappa Offida

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 
Impostazioni privacy