I castelli più belli d’Italia da vedere!

0

I Castelli sono opere del passato, un lascito delle vecchie epoche possiamo dire. Ognuna di queste ha una storia e inoltre si dimostrano sempre strutture belle da vedere. Oggi ci interessano i castelli più belli d’Italia e per coloro che non ne fossero al corrente, il nostro Paese ne è ben fornito.

Gli scenari non sono mai gli stessi, infatti potete ammirare castelli ubicati sulle colline, altri in prossimità di fiumi o circondati dai laghi. Anche sulle loro ubicazioni c’è molta scelta dunque.

Ma quali sono i castelli migliori da vedere al giorno d’oggi? Ecco una lista dove ne sono disponibili alcuni selezionati personalmente da noi. Sono sparsi per il nostro Paese, buona lettura allora.

Castelli più belli d’Italia

  • Castel del Monte. Il Castel del Monte è un’opera del XIII secolo. Si trova nella regione della Puglia ed è stato costruito per ordine dell’Imperatore Federico II. È situato a 540 metri su una collina del Comune di Andria. È considerata una costruzione misteriosa dato che non possiede quegli aspetti tipici che hanno generalmente i castelli. Ovvero la posizione non è strategica e quindi sorge già la domanda, come si poteva difendere il castello? Inoltre non vi sono fossati a circondarlo. La strategia militare dunque sembra essere nulla. Il Castel del Monte probabilmente era più un simbolo che una fortezza
  • Castello aragonese di Ischia. Proprio in Campania potete visitare il Castello aragonese di Ischia. Una vera attrazione, infatti l’ambientazione ha qualcosa di magico. Pensate che questo castello si trova su di un isolotto. L’Ischia ponte collega l’isolotto al Borgo di Celsa.Pensate che in passato si poteva accedere all’isolotto per via mare e basta. Tale struttura è stata scelta in passato per alcune scene di un film, ovvero Il “corsaro dell’isola verde”.

    Le acque circostanti blu chiare, le imbarcazioni che girano intorno all’isolotto e la vegetazione presente su quest’ultimo lo rendano un luogo paradisiaco. Si potrebbe rimanere a ore a girare intorno all’isola rimanendo appunto entusiasmati dalla visione

  • Castello di Miramare. Zona Friuli Venezia Giulia, ambientazione fiabesca e quindi di enorme impatto visivo! Un castello di cui l’Italia può andare molto fiera, questo è certo.Un parco circonda il Castello di Miramare, mentre il mare pensa a offrire tutto il resto. Proprio così, questa costruzione si affaccia sul Golfo di Trieste. Si tratta di una dimora nobiliare molto lussosa, anche l’arredamento è rimasto intatto. Ma non è finita qui, molto vicino è presente il Castelletto. È ubicato proprio nel parco ed è servito come residenza provvisoria all’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo. Questo perché il Castello di Miramare non era ancora stato ultimato. Infatti era per gli sposi vale a dire Ferdinando Massimiliano d’Asburgo e Carlotta del Belgio

Da non dimenticare il Castello Sforzesco di Milano (Lombardia), il Castello di Fénis (Val d’Aosta), il Castel dell’Ovo (Campania), il Castello di Marostica (Veneto), il Rocca Calascio (Abruzzo) e molti altri ancora.