Weekend a Castelluccio di Norcia

0
castelluccio di Norcia

Siamo a Castelluccio di Norcia in provincia di Perugia, un piccolo villaggio umbro che potrebbe diventare il paese fantasy più bello d’Italia.

 

Effettivamente, una volta raggiunte queste zone, l’impressione di essere entrati all’interno di un film fantasy sarà davvero reale. Le leggende nate in torno al borgo, parlano di cavalieri, stregoni, dame e folletti ma in realtà Castelluccio di Norcia è solo una località affascinante e sorretta da antiche tradizioni. Chi ama la natura, non può assolutamente perdere questo itinerario, racchiuso all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

 

Durante la bella stagione, merita una visita, il Lago di Pilato, originato dal ghiacciaio invernale del monte Vettore e situato a 1941 metri di quota. Le sue acque turchesi, ospitano dei piccolissimi gamberetti e la bellezza caratteristica ogni anno attira milioni di visitatori. Vi consigliamo di intraprendere l’itinerario avventuroso che vi porta alla Grotta di Sibilla.

 

Vi ritroverete a 2150 metri d’altitudine, per visitare secondo una leggenda la dimora di una maga capace di predire il futuro. Dall’alto potrete ammirare i piani carsici di Castelluccio, da vedere da maggio a luglio per la fiorita di papaveri. Spostandosi nel cuore del paese vero e proprio si scoprono altre meraviglie, a partire dai resti della fortificazione cinquecentesca, di cui rimangono alcuni tratti e un portale.

 

Weekend immersi in un borgo antico, ricco di storia e di leggende, siete pronti a visitare Castelluccio di Norcia?

 

 

Mappa Castelluccio di Norcia

 

Visualizzazione ingrandita della mappa