Viaggio trai i vigneti friulani

La terra dei grandi vini friulani si estende per tutto il lato orientale di Udine, un territorio che ogni anno produce i vini DOC più buoni della regione.

 

Una località che merita sicuramente una visita è Rocca Bernarda, una località molto importante per la storia dei vini friulani. Le prime aziende presenti sul territorio, avviarono molto tempo fa la valorizzazione del Picolit e degli altri vini del territorio con eventi culturali e visite al castello.

 

Il Castello dei Cavalieri di Malta appare come una residenza signorile, ogni anno viene visitato da milioni di visitatori interessati a conoscere le meraviglie di questa regione. Un’altra località dove si preparano vini di ottima qualità è il Monastero di Rosazzo, territorio racchiuso tra i Colli Orientali. Nella corte vicino all’abbazia, potrete gustarvi un meraviglioso panorama sui colli friulani e assaggiare le specialità culinarie vendute nel negozio.

 

Ricordiamo alle persone interessate ad assaggiare i vini più caratteristici, che il vino simbolo dei Colli Orientali è il Tocai Friulano, mentre gli altri vini importanti sono il Refosco dal Peduncolo Rosso e il Picolit.

 

 

Mappa Rocca Bernarda

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Impostazioni privacy