Trekking tra Alpi e non: i migliori percorsi in Friuli-Venezia Giulia adatti a tutti

Vuoi passare delle giornate all’insegna del movimento e della natura praticando trekking? Ecco i migliori percorsi in Friuli-Venezia Giulia.

I mesi estivi sono sempre di grande fermento tra tutti i cittadini, pronti a prendersi qualche giorno di ferie e relax per ricaricare le energie dopo mesi e mesi passati a lavorare o magari, specialmente per i più giovani, a studiare. Le tipologie di vacanze sono davvero varie e ognuno, a seconda delle proprie esigenze e della compagnia, sceglie quella che più fa per lui.

trekking friuli-venezia giulia
Percorsi imperdibili per fare trekking questa estate – itinerari.it

Oltre a viaggi più elaborati, da fare magari all’estero verso città d’arte o mete naturalistiche solitamente fuori dalla portata nella routine di tutti i giorni, molti amanti dell’attività fisica e della natura sfruttano anche un semplice week-end per recarsi in meravigliosi percorsi per svolgere trekking.

Nel caso siate prossimi a mettervi in marcia per fare del trekking, allora non potete assolutamente non conoscere questi meravigliosi percorsi tra Alpi e non in Friuli-Venezia Giulia; paesaggi meravigliosi e strade funzionali per un’esperienza davvero da ricordare!

Trekking in Friuli-Venezia Giulia: questi percorsi sono imperdibili

Il Friuli Venezia Giulia è un Eden per gli amanti del trekking, che non dovrebbero assolutamente perdersi questi percorsi su cui incamminarsi magari in buona compagnia di amici e parenti. Ad esempio, da provare nelle Alpi Giulie Occidentali il Sentiero del Passo degli Scalini, che passa dal Sella Nevea fino appunto al passo  degli Scalini e poi verso il Vallone Lavinal dell’Orso, per finire al Guido Corsi.

trekking friuli-venezia giulia
Tutta la bellezza del Friuli-Venezia Giulia: una regione che offre percorsi meravigliosi per fare trekking – itinerari.it

Molto più “impegnativo il sentiero dello Spallone Ovest del Duranno, con un dislivello di 1700 che implica un impiego notevole di energie; il paesaggio e la vista che è capace di offrire, però, valgono sicuramente lo sforzo. Per un altro itinerario lungo ad alta quota da provare l’altavia delle Dolomiti n. 6, mentre per chi volesse dei percorsi molto più “leggeri” può effettuare il giro delle malghe a Piancavallo.

Adatto a qualsiasi tipo di persona, permette a chi lo percorre di effettuare una passeggiata tra doline, valli erbose e boschi di faggio godendo di una meravigliosa vista non soltanto sulla natura attraversata, ma anche sull’alta pianura pordenonese. Col bel tempo, questo sentiero permette di effettuare una camminata turistica veramente da ricordare; anche solo con qualche giornata, questi paesaggi possono regalarti dei ricordi indimenticabili.

Impostazioni privacy