Parco Regionale Spina Verde Como

0

Un luogo meraviglioso dove fare escursioni di diverso tipo che vi porteranno a degli eventi storici vissuti dai comaschi molti anni fa.

 

Il parco è composto da moltissimi sentieri, quelli ufficiali sono 13 tutti puliti e messi in sicurezza dall’Ente del parco, per offrire percorsi sicuri a turisti. Gli itinerari vi riporteranno indietro nel tempo, con la possibilità di vedere in prima persona le postazioni di difesa delle due guerre mondiali, in particolare delle trincee della prima guerra mondiale.

 

Se siete interessati a questo tipo di percorso, il sentiero da percorrere è il numero 2.Il tempo di percorrenza previsto è di 3 ore, la difficoltà è adatta a tutti. Un percorso di 5,5 km con importanza internazionale visto che corre parallelo all’omonimo sentiero svizzero. La vasta reti di sentieri che vi porterà a vedere le trincee fa parte dei percorsi più popolari del CAI.

 

Potrete osservare da vicino le trincee realizzate dal Genio Militare che le realizzò nella prima guerra mondiale. Da non perdere la Scala del Paradiso, 900 gradini che collegano il comune svizzero di Ponte Chiasso con il Monte Sasso di Cavallasca (Co).

 

 

Mappa Parco Spina Verde Como

 

Visualizzazione ingrandita della mappa